Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

CORSO IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – Corso a carattere obbligatorio (1 CFU) 

Per gli Studenti iscritti AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI

In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012, il nostro Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, ai sensi del D.M. 363/98 e del D.Lgs. 81/08 sono considerati “lavoratori anche gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio nei quali si faccia uso di macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici fisici e biologici ...

Oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all’interno dei singoli corsi di laurea, si è ritenuto opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning, come da tabella seguente:
 

 

Il corso, che dovrà essere seguito dagli studenti dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento, è disponibile al link https://elly2023.sicurezza.unipr.it/

Tutte le informazioni relative al corso sono reperibili sul portale https://www.unipr.it/Formazione%20Sicurezza

Ogni studente si deve collegare all’indirizzo indicato e fare il login inserendo le proprie credenziali (nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password); successivamente apparirà una pagina dove, in funzione della struttura di afferenza (selezionare SCIENZE CHIMICHE, DELLA VITA E DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE), si dovrà cliccare sulla relativa icona. Nella pagina successiva l’utente potrà scegliere il Modulo, all’interno del quale sarà possibile seguire le singole lezioni.

Ogni studente potrà accedere ai materiali didattici (audiovisivi e dispense in formato elettronico) ed usufruire di appositi servizi di tutoraggio, secondo una metodologia che lascia al singolo discente la possibilità di stabilire tempi e ritmi di fruizione e di valutarne l’efficacia attraverso quiz di apprendimento. Le unità didattiche relative alla parte di formazione generale sono inoltre state realizzate secondo criteri di accessibilità per soggetti ipovedenti e ipoacustici.

TERMINE DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO DI SICUREZZA

Il corso deve essere svolto prima di accedere ai laboratori.


ATTESTATO DEL MODULO

Al termine del corso è obbligatorio stampare l’attestato (tutti e tre i moduli), conservarlo agli atti ed eventualmente mostrarlo al docente prima di accedere ai laboratori. Se non viene stampato l’attestato il corso non risulta completato.


VALIDITA’ DEL CORSO DI SICUREZZA

Il corso di sicurezza ha validità di 5 anni.


RICONOSCIMENTO MODULI GIA’ SVOLTI

Si comunica che dall'anno accademico 2021-2022 gli attestati di corsi pregressi vengono ritenuti validi SOLO nei seguenti casi:

  • Se gli attestati sono stati rilasciati dall’Università di Parma;
  • Se gli attestati dei moduli 1 e/o 3 sono stati rilasciati dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in quanto medesimi dell’Università di Parma; il modulo 2, invece, è specifico di UniPR.

In tutti gli altri casi non è previsto l’esonero dai moduli formativi sulla sicurezza erogati da UniPR

In questo caso lo studente dovrà inoltrare l’attestato ed il programma del corso a leonardo.bocchi@unipr.it , tutor del Dipartimento, al fine di valutarne la validità.


VERBALIZZAZIONE DEL CFU RELATIVO AL CORSO DI SICUREZZA 

Per i SOLI studenti immatricolati nelle lauree triennali in Biologia, Biotecnologie, Scienze della Natura e dell'Ambiente e Chimica, è previsto il riconoscimento di 1 CFU relativo al “Corso in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro”.
La verbalizzazione avverrà direttamente a cura del Dipartimento di afferenza, al termine di ogni semestre,
La verifica del completamento dei moduli verrà effettuata dai tutor sul portale Elly Sicurezza. Si prega pertanto non inviare copia degli attestati ai tutor, ma di scaricarli e conservarli.

Lo studente che ha già completato i tre moduli e non vedrà la verbalizzazione entro la fine di settembre dell’anno successivo, dovrà inviare una mail a leonardo.bocchi@unipr.it

In caso di problemi di accesso contattare i Tutor dipartimentali in materia di sicurezza:

leonardo.bocchi@unipr.it
caterina.agrimonti@unipr.it

Modificato il

Contenuti correlati

Studiare e laurearsi

Tutte le informazioni presenti in questa pagina sono da ritenersi di carattere generale, mentre le indicazioni dettagliate relative alle attività didattiche, agli esami e ai...
Scopri di piùStudiare e laurearsi