• Italiano
  • English

menu

Collezioni Rocce

Collezioni Rocce - Plesso Scienze della Terra

COLLEZIONE DIDATTICA

La collezione didattica di rocce magmatiche (intrusive ed effusive, o vulcaniche) e metamorfiche del Dipartimento comprende campioni acquistati originariamente dall’Istituto di Petrografia e campioni raccolti negli anni da vari ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra. Negli anni ’80, la collezione didattica è stata curata dal Prof. L. Vernia (docente presso il Dipartimento ed attualmente in pensione) il quale descrisse e classificò i campioni allora esistenti, elaborando una dispensa dal titolo “Corso di Geologia: descrizione rocce”.

La collezione didattica attuale è curata dai docenti T. Trua, A. Montanini ed E. Salvioli Mariani, e si avvale della collaborazione tecnica dei tecnici  A. Comelli e A. Barchi (per il taglio rocce e la preparazione delle sezioni sottili). I docenti curatori hanno elaborato un catalogo diviso in tre parti;

  • Parte 1: Rocce Intrusive, a cura di T. Trua;
  • Parte 2: Rocce Vulcaniche, a cura di T. Trua;
  • Parte 3: Rocce Metamorfiche, a cura di A. Montanini, E. Salvioli Mariani (con la collaborazione di Maria Pia Caporicci)

Per ottenere i cataloghi della collezione didattica (in formato pdf) contattare Alessandra Montanini

Collezione Krantz

Il Dipartimento possiede una importante e storica collezione di rocce che risale al 1925, la Collezione Krantz, costituita da 500 campioni di rocce. Si tratta di rocce di varia natura, rocce sedimentarie, rocce metamorfiche, rocce vulcaniche e rocce intrusive, provenienti da varie località di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni o per ottenere i cataloghi (in formato pdf) della collezione Krantz contattare Emma Salvioli Mariani

Pubblicato Martedì, 20 Dicembre, 2016 - 10:43 | ultima modifica Martedì, 20 Dicembre, 2016 - 10:44