Il 22 e 23 settembre 2016 si è svolta l'escursione alla diga del Vajont con gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze Geologiche, il tutto nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, riguardo all'iniziativa "riduzione del tasso di abbandono". La visita ha interessato il museo del Vajont, il colmo della diga, alcune zone di manovra all'interno dei versanti che fiancheggiano la diga, la centrale del Colomber, il modello della Valle del Vajont a Nove di Fadalto, tutto grazie al supporto di ENEL e istituzioni locali. L'escursione ha coinvolto quattro docenti (Parma, Padova, OGS di Trieste), studenti della laurea triennale, studenti della laurea magistrale, dottorandi e borsisti, e si è conclusa nel sovrastante paese di Casso, dove è stata volutamente mantenuta la memoria storica dell'evento conservando alcuni effetti che fino a quel punto arrivarono.

L'articolo della Gazzetta di Parma dedicato all'iniziativa

Immagini relative all'escursione alla diga del Vajont del 22 e 23 settembre 2016