Dall’A.A. 2015-16 il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale partecipa anche con l’Area Biologia e Biotecnologie al Piano Lauree Scientifiche (PLS), che si coordina con le altre Aree già attive nel Dipartimento.

L’Area PLS Biologia e Biotecnologie propone attività volte a promuovere l’interesse verso le scienze della vita e le loro applicazioni biotecnologiche, anche nell’ottica di contribuire all’orientamento degli studenti nella scelta del futuro percorso universitario verso corsi di studio connessi più o meno direttamente con la Biologia e le Biotecnologie.

A titolo esemplificativo, vengono illustrate alcune attività realizzate nell’ambito del PLS Biologia e Biotecnologia nel periodo 2017/2018, rivolte sia agli studenti che ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Attività con gli studenti

Sono stati organizzati laboratori PLS interdisciplinari di Biologia, Biotecnologie e Chimica progettati congiuntamente al PLS Chimica, della durata di tre settimane, che si sono svolti presso il Campus Universitario e che hanno visto la partecipazione di 250 ragazzi.

Presso alcune scuole del Territorio, sono stati organizzati incontri con lezioni e dimostrazioni di esperimenti biologici e biotecnologici (es. analisi DNA negli alimenti per la salute e la sicurezza alimentare, PCR e le sue applicazioni, fake news in ambito biologico e biotecnologico).

Alcune attività sono state svolte all’interno del percorso di Alternanza scuola lavoro.

Attività con i docenti

I docenti delle scuole partecipanti sono stati coinvolti in tutte le attività rivolte agli studenti sia come occasione di approfondimento disciplinare che nella preparazione e valutazione delle attività (es. attività di formazione insegnanti, di autovalutazione, di elaborazione materiale didattico).

A titolo esemplificativo, alcune iniziative per i docenti, tra le più recenti:

- Corso di formazione per docenti "The School of Ants: a scuola con le formiche" (in collaborazione con il MUSE di Trento), dedicato alla Citizen Science

- Seminari "Bioetica e disaccordo morale”, "I semi della discordia. Ragionando sugli OGM”

- Parma Darwin Day 2018

- Notte dei Ricercatori 2018 (con seminari, eventi, laboratori, dimostrazioni)

- Attività interdisciplinare con l'area di Fisica "Simmetrie tra terra e cielo "

REFERENTI:  Prof.ssa E. Maestri)