Martedì 13 e mercoledì 14 giugno, nel Polo Congressuale Didattico del Campus Scienze e Tecnologie, si terrà il workshop “Minerali e ceramiche: ieri, oggi e domani” organizzato dal prof. Mario Tribaudino e dalla dott.ssa Luciana Mantovani.

Il workshop, promosso dai Gruppi Nazionali di Mineralogia e dei Beni Culturali ed Ambientali, dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, sarà aperto alle ore 11.30 dai saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale prof. Giorgio Dieci, del Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi dott. geol. Paride Antolini e del Presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia prof. Alessandro Pavese.

Il convegno si propone di mettere in comune le esperienze maturate sia in ambito accademico che industriale nel campo delle ceramiche e delle ricadute sulla società, fornendo con gli interventi di alcuni dei massimi esperti del settore un excursus dalle ceramiche archeologiche agli ultimi sviluppi tecnologici sulle ceramiche avanzate, e sui contributi che la Mineralogia e le Scienze della Terra in generale possono dare. Le esperienze di ricerca e di applicazione industriale della ricerca nelle ceramiche troveranno in questa sede l’occasione di un confronto, con interventi del mondo accademico, dell’industria e della ricerca applicata.

La partecipazione al workshop è libera.