• Italiano
  • English

menu

15 gennaio: scadenza termine iscrizione al corso di formazione del CIREA sull’Economia Circolare

Le lezioni si svolgeranno a febbraio al Centro di Riciclaggio Creativo di Reggio Emilia. Organizzazione del Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Parma, 5 dicembre 2017 – Sono aperte le iscrizioni al Corso “ECONOMIA CIRCOLARE – Dalla teoria alle pratiche didattiche per la sostenibilità” che si terrà nella sede di REMIDA, il Centro di Riciclaggio Creativo (via Verdi, 24 – Reggio Emilia) nei giorni 14, 21 e 28 febbraio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il corso è organizzato dal CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale, Università di Parma), IREN e ARPAE.

Tra i docenti: Antonella Bachiorri (CIREA, Università di Parma), Arturo Bertoldi (IREN), Giuseppe Boselli (ARPAE), Eloisa Di Rocco (REMIDA), Fiorenza Genovese (IREN), Enrico Ottolini (WWF), Laura Pedroni (REMIDA).

Il corso è rivolto ai docenti (scuole di ogni ordine e grado) e aperto a educatori e operatori nel contesto scolastico.

Il Corso è gratuito ed è necessario iscriversi, entro lunedì 15 gennaio 2018, compilando il modulo disponibile online al link http://new.cirea.unipr.it/limesurvey/index.php/922289?lang=it.

Il corso intende contribuire alla formazione e all’aggiornamento di docenti, educatori ed operatori relativamente all’Economia Circolare e alla sua declinazione didattica, nella prospettiva dell’educazione alla sostenibilità.

Il percorso formativo affronterà i principali nodi teorici dell’Economia circolare, unitamente all’analisi di alcune esperienze/attività pratiche nel contesto scolastico.

Tra i temi che verranno discussi:

  • Economia circolare: principi e applicazioni
  • I riferimenti normativi: dall’Unione Europea alla Legge regionale 16/2015
  • La prospettiva etico/educativa dell’Economia circolare
  • I rifiuti e l’Economia circolare
  • Dai rifiuti, al consumo consapevole, agli stili di vita
  • Economia circolare in azione: esperienze a confronto
  • A scuola di Economia circolare: strumenti didattico-metodologici

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore previste (6 ore).

I docenti che parteciperanno all’attività di formazione potranno richiedere l’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti (Direttive 90/03 e 170/16), in quanto il CIREA dell’Università di Parma è accreditato per la formazione del personale scolastico (oltre che Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2017/2018).

Per info: infocirea@unipr.it  0521 905615

Opuscolo del Corso

Pubblicato Martedì, 5 Dicembre, 2017 - 11:41 | ultima modifica Lunedì, 11 Dicembre, 2017 - 11:03