Da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre si svolgerà, nel Polo Didattico "Plesso Q02" (Campus Universitario di via Langhirano), il 36° Convegno dell’Associazione Italiana di Metallurgia–AIM, organizzato dal Gruppo di Metallurgia (prof.ssa Emanuela Cerri) dell’Ateneo di Parma e dall’AIM.

Il Convegno, che ospiterà dottorandi, ricercatori e professori provenienti da tutt’Italia, rappresenta un’imperdibile occasione di aggiornamento e confronto su tutti i più importanti temi della Metallurgia. I temi che verranno discussi al Convegno spaziano dalla Metallurgia Fisica ai Processi e Impianti Siderurgici, dalla Leghe Leggere o Ferrose alle Leghe non Convenzionali, dai Trattamenti Termici e Termomeccanici al Controllo e Caratterizzazione Prodotti fino a dare ampio spazio alle recenti innovazioni quali l’Additive Manufacturing dei Materiali Metallici.

Durante il Convegno, i Dottorandi presenteranno la loro attività in una sessione dedicata in modo da avviare eventuali collaborazioni. Nella Cerimonia di Apertura saranno consegnate: le medaglie di Titanio e di Acciaio Inossidabile a tecnici e studiosi con particolari benemerenze, rispettivamente, nel campo dei materiali metallici e degli acciai inossidabili, il premio De Carli a studiosi con esperienza di metallurgia fondamentale e applicata e il premio Daccò ai migliori lavori nel campo della solidificazione e fonderia.

Presidente del Convegno è la prof.ssa Emanuela Cerri del Dipartimento di Ingegneria Industriale, emanuela.cerri@unipr.it