Parma, 6 ottobre 2017 - Mercoledì 25 ottobre, dalle ore 9 alle ore 16, nella Biblioteca Politecnica del Campus Universitario (Parco Area delle Scienze 181/A), si terrà il Job Day 2017 dell’Università di Parma – Giornata di orientamento al lavoro e incontri con le Aziende.

Il Job Day è un’iniziativa finalizzata a favorire l’incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro e delle professioni. Durante la giornata saranno presenti gli stand di 63 importanti e prestigiose realtà produttive e istituzionali operanti in diversi settori di attività (industria, commercio, banche, finanza, consulenza, etc.), e ogni studente potrà confrontarsi direttamente e personalmente con i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti, consegnando il proprio CV.

Il Job Day intende inoltre proporsi anche come momento di contatto tra i docenti dell’Ateneo e i referenti aziendali al fine di rafforzare il rapporto Università – Impresa e facilitare lo sviluppo di eventuali collaborazioni future in tema di innovazione.

La Giornata verrà aperta dai saluti istituzionali di Maria Cristina Ossiprandi, Pro Rettrice alla Didattica e Servizi agli Studenti, e di Sara Rainieri, Delegata del Rettore all’Orientamento in uscita e Politiche di raccordo con il mondo del lavoro/Job Placement.

L’incontro proseguirà alle ore 9.45 con l’intervento “L’impatto della rivoluzione digitale sulle prospettive di lavoro per i giovani” dell’ing. Pier Paolo Cervi, Direttore Business Digital Mediaset.

Alle ore 10 interverranno Simone Abbatangelo e Carlo Basso, che porteranno la loro testimonianza di laureati dell’Ateneo di Parma e parleranno delle loro esperienze nel mondo del lavoro.

Alle ore 10.45 si terrà la cerimonia di consegna di diciotto Premi di Studio alle matricole dell’a.a. 2017-2018 finanziati dall’Unione Parmense degli Industriali. I Premi sono stati assegnati sulla base dei criteri di merito previsti dal bando (voto di maturità o di titolo equipollente acquisito all’estero, competenze linguistiche certificate, motivazione ed eventuali altri titoli). L’azione è frutto del progetto “Network Università di Parma – Imprese”, mirato a sviluppare un programma di partnership con le aziende e con le associazioni che fanno riferimento al mondo produttivo del territorio. La convenzione siglata dall’Università di Parma con l’Unione Parmense degli Industriali ha in particolare la finalità di promuovere percorsi di eccellenza per gli studenti particolarmente meritevoli.

Attraverso la piattaforma online JOBEVENTI, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi, le Aziende partecipanti hanno la possibilità di presentare un company profile e inserire Annunci di lavoro e tirocinio; si potranno pubblicare uno o più annunci per diversi profili. In questo modo le Aziende potranno selezionare e contattare in anticipo i candidati che avranno trasmesso le loro candidature, ed incontrarli il giorno dell’evento.

Al fine di favorire la presenza degli studenti all'evento, per l'intera giornata l'Ateneo sospenderà le lezioni dei corsi di laurea magistrale, del terzo anno dei corsi di laurea triennale e dell'ultimo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Al Job Day saranno presenti le seguenti Imprese:
Accenture – Acmi Spa – Adecco Italia Spa – Ali Spa – Altea Spa – Asotech Srl – Bip Services - Bonatti Spa – Bormioli Rocco Spa – BPER Banca – BPER Services – Capgemini Italia Spa – Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia – Casappa Spa – CDM Tecnoconsulting – Cellularline – Cft Spa - Comer Industries Spa – Cpl & Taylor – Credem Banca – Custom Spa - Dallara Automobili Spa - Decathlon Italia Srl – Elfo Srl – Energee3 Srl – Fagioli Spa – Generali Parma Spa – Gft Italia – Gi Group – Ikea Italia Retail Spa – Immergas Spa – Isolutions Srl – Gruppo Lactalis Italia Spa – Lanfranchi Srl - Leca Laterlite Spa – LIDL Italia Srl – Kohler Lombardini Group - Nidec Fir Elettromeccanica Srl – Parmalat Spa – Impresa Pizzarotti & C. Spa – Puratos Italia Srl - Quanta Spa – Randstad - Rp Santini Srl - Sidel Spa – Sinfo One Spa – Sipa Zoppas Spa – Soprasteria Group Spa – Gruppo Spaggiari Parma Spa – Stef Italia Spa – System Logistics Spa – Turbocoating Spa – Umana Spa - Var It Srl
e gli enti:
Alumni & Amici Università di Parma - Cisita Parma – Cna Parma – Er:Go. – Gia Gruppo Imprese – Informagiovani – Jobadvisor - Unimpiego Confindustria - Unione Parmense degli Industriali.

Segreteria organizzativa:
UO Placement e Rapporti con le Imprese