Sabato 26 novembre si terrà in tutt'Italia la ventesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere. In particolare, per Parma e provincia sono 15.000 le persone aiutate attraverso un’ottantina di enti convenzionati.

Cos’è la Giornata della Colletta Alimentare?
Accanto all’operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, Fondazione Banco Alimentare onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata nazionale della Colletta alimentare. Ormai giunta alla ventesima edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. E’ un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Tutti sono invitati a donare parte della propria spesa in questa occasione; inoltre, chi lo desidera può diventare volontario presso un supermercato della propria città!

Maggiori informazioni sul sito:  www.collettaalimentare.it/