Parma, 22 settembre 2017 - Giovedì 28 e venerdì 29 settembre si svolgerà all’Istituto IMEM-CNR di Parma (Campus Scienze e Tecnologie) la Summer School del progetto europeo SUPRABARRIER. L’evento vedrà la partecipazione come Invited Speakers di docenti provenienti da università italiane ed estere. Spazio verrà dato anche alle presentazioni di Dottorandi e post-doc dell’Ateneo di Parma e di altre università.

Il progetto europeo SUPRABARRIER è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito di HORIZON 2020, MARIE SKLODOWSKA-CURIE ACTIONS Innovative Training Networks (ITN).

Il progetto, coordinato dall’Università di Parma nella persona del prof. Enrico Dalcanale del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, ha la peculiarità di essere un European Industrial Doctorate, cioè un dottorato europeo gestito congiuntamente da un ateneo e da un’azienda di Paesi diversi. L’EID è una nuova iniziativa della Commissione Europea, finalizzata a promuovere la collaborazione tra accademia e industria nell’ambito dei programmi di dottorato. Il partner industriale è l’azienda SABIC, leader mondiale nella produzione di poliolefine, quali polietilene e polipropilene.

Nello specifico, SUPRABARRIER (SUPRAmolecular polyolefins as oxygen BARRIER materials) mira alla preparazione di figure professionali di alto profilo nel settore dei materiali polimerici di nuova generazione per il settore del packaging alimentare e sanitario.

Il progetto prevede il reclutamento di due studenti di dottorato di ricerca, che svolgeranno la loro attività per metà tempo all’Università di Parma e per l’altra metà nel centro di ricerca di Sabic a Geleen in Olanda. Essi completeranno la loro formazione internazionale con secondments nei centri di ricerca Sabic in India.