Si svolgerà mercoledì 28 giugno, a partire dalle ore 9, all’Auditorium polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, il sesto incontro di “Orizzonte Europa”, il percorso formativo rivolto al personale dell’Ateneo per familiarizzare con gli strumenti e le procedure legate ai progetti di ricerca europei. In quest’ultimo appuntamento prima della pausa estiva ci si concentrerà in particolare sulle fonti di finanziamento alternative a Horizon 2020.

Saranno infatti illustrati i seguenti programmi:

• LIFE 2014-2020 (ambiente e clima);
  • Europa Creativa (per i settori cultura e audiovisivo);
  • PRIMA - Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea (agricoltura, industria alimentare, uso delle risorse idriche);
  • Programma di Cooperazione Territoriale Europea (patrimonio culturale, ambiente ed efficienza delle risorse, ricerca ed innovazione, trasporti, economia a basse emissioni di carbonio, amministrazione pubblica);
  • Europa per i Cittadini (storia dell’Unione Europea, diversità culturale, sensibilizzazione ai valori comuni dell'Unione e alle sue finalità, cittadinanza europea).

L’incontro sarà introdotto dalla testimonianza del prof. Francesco Nonnis Marzano, docente del Dipartimento di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale dell’Università di Parma e coordinatore del progetto LIFE BARBIE, che si pone l’obiettivo di conservare e recuperare le popolazioni autoctone di due specie ittiche negli affluenti emiliani del fiume Po. Il progetto, iniziato nel 2014, ha una durata quadriennale con un budget totale di circa 2,2 milioni di euro, di cui circa il 50% cofinanziati dall’Unione Europea grazie al programma LIFE+.

“Orizzonte Europa” riprenderà il 20 settembre con l’evento APRE “Il ruolo del valutatore esterno in Horizon 2020 per la Commissione Europea” e con un approfondimento sul sistema SYGMA, l’applicativo per la gestione online della sovvenzione, in programma l’11 ottobre.

Per partecipare all’incontro “Presentazione di altre opportunità di finanziamento” e consultare il calendario degli appuntamenti successivi, si prega di collegarsi al modulo di registrazionee iscriversi entro lunedì 26 giugno.