Sabato 29 aprile 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella Sede Didattica di Ingegneria (Campus Universitario di via Langhirano), si terrà la finale regionale dei Giochi della Chimica, organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma per gli studenti delle scuole superiori delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Alla gara, valida per la selezione della rappresentativa italiana che parteciperà alla 49ª edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica in programma a Nakhon Pathom (Thailandia) dal 6 al 15 luglio 2017, parteciperanno 171 allievi provenienti da undici istituti di istruzione superiore delle tre province interessate.

Nel dettaglio, parteciperanno alunni di queste scuole: Liceo scientifico Marconi di Parma, Istituto tecnico Leonardo da Vinci di Parma, Istituto tecnico Berenini di Fidenza, Istituto tecnico Galilei di San Secondo, Istituto d’istruzione superiore Zanelli di Reggio Emilia, Liceo scientifico Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti, Istituto tecnico Raineri di Piacenza, Liceo statale Colombini di Piacenza, Istituto tecnico Marconi di Piacenza, Liceo scientifico Respighi di Piacenza, Liceo classico Gioia di Piacenza.

Anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna si conferma al secondo posto per quanto riguarda i partecipanti, con un totale di 790 allievi provenienti da 50 scuole.

I Giochi della Chimica, patrocinati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), sono stati inseriti dallo stesso MIUR tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.