Martedì 30 maggio, alle ore 16, si svolgerà nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12) la conferenza “Il ruolo dell’acqua nell’agenda 2030”, tenuta dal prof. Antonio Bodini, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati i problemi legati all’uso e alla disponibilità della risorsa idrica, destinati a divenire certamente più critici nel prossimo futuro per via della mancanza di politiche di risparmio e conservazione della risorsa. L’attuale livello di consumo e spreco è dovuto alla natura intrinsecamente “throughflow” dei sistemi antropici: gli utilizzatori prelevano la risorsa e la scaricano senza un livello minimo di compartecipazione nell’uso della risorsa.  L’analisi comparata tra ecosistemi urbani ed ecosistemi naturali vuole mettere in luce alcuni aspetti chiave per la transizione verso la sostenibilità nell’uso della risorsa idrica.

L’evento rientra nel calendario delle iniziative promosse dal Festival dello Sviluppo Sostenibileorganizzato dall’Università di Parma - Gruppo di sostenibilità e da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) con la compartecipazione di WWF, Manifattura Urbana, Fruttorti, Mercatiamo, Parma sostenibile, Parma etica, Parma 360°, Slow Food, Legambiente e il contributo di Unione Parmense degli Industriali e Davines.