A seguito del parere positivo espresso dall’Assemblea Generale della Joint Research Unit (JRU) METROFOOD-IT del 10 maggio 2017, il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma ha approvato nella seduta del 30 maggio l’atto di adesione alla JRU.

METROFOOD-IT rappresenta il nodo italiano di una più larga infrastruttura pan-europea (METROFOOD-RI) nata per integrare e armonizzare la ricerca scientifica nel campo della qualità e sicurezza alimentare e promuovere la metrologia per gli alimenti e la nutrizione.

L’infrastruttura, coordinata a livello europeo da ENEA, vanta la partecipazione di più di 30 partner di 15 diversi paesi europei e, in Italia, di Istituti di ricerca pubblici afferenti al Ministero della Ricerca e dell’Università, al Ministero della Salute, al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che hanno riconosciuto l’alto valore scientifico, sociale ed economico della ricerca in quest’area tematica interdisciplinare e il suo ruolo nell’agenda politica internazionale. In tutti i Paesi Industrializzati la metrologia sta assumendo un ruolo sempre più determinante, favorendo i processi di armonizzazione e di globalizzazione, la libera circolazione delle merci e i processi di liberalizzazione e decentralizzazione.

Nel settore agroalimentare l’affidabilità delle misure è un fattore determinante per indirizzare efficacemente le azioni per la sicurezza alimentare, con influenza su tutti i processi decisionali: dalle strategie per la ricerca e l’innovazione a quelle di prevenzione e protezione, fino alle azioni di vigilanza e controllo.

L’adesione dell’Università di Parma a METROFOOD-IT permetterà all’Ateneo di entrare nel partenariato della nuova proposta per il bando ESFRI Roadmap 2018 “Infrastructure for promoting Metrology in Food and Nutrition”.

La partecipazione dell’Università di Parma a questa importante rete di collaborazione è un ulteriore passo nella direzione della valorizzazione e dello sviluppo delle competenze nel settore degli alimenti e della nutrizione presenti in Ateneo; competenze da sempre al servizio della ricerca, della formazione e del trasferimento tecnologico.

A rappresentare l’Università di Parma nella JRU “METROFOOD-IT” sono stati delegati la prof.ssa Maria Careri e il prof. Furio Brighenti.