BioUpper è un’iniziativa promossa da Novartis Farma S.p.A. e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory S.r.l., hub di open innovation, talent management e corporate social responsibility, con l’obiettivo di favorire la crescita delle startup italiane più innovative.

La terza edizione di BioUpper vede la partecipazione di IBM Italia S.p.A., quale partner che, grazie al proprio know-how, potrà contribuire a sostenere lo sviluppo di progetti innovativi con tecnologie avanzate.

Obiettivo di BioUpper è valorizzare i migliori progetti per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, contribuendo così attivamente allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile.

BioUpper è la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercato che consentono l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico.

Per identificare le opportunità sul territorio, BioUpper promuove una “Call For Ideas”, che si rivolge a talenti ed aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) con progetti innovativi di prodotto e/o di processo.

BioUpper, in questa edizione, si compone anche della successiva “Call for Scale”, che si configura come programma di open innovation con il duplice obiettivo di sostenere l’innovazione nel campo delle Scienze della Vita, attraverso la selezione di startup che hanno sviluppato prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato e di supportare la crescita delle startup italiane, attraverso la collaborazione con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero.