L’Università di Parma è iscritta alla Bike Challenge 2016, all’interno della Settimana europea della Mobilità. Bike Challenge è una competizione divertente e gratuita rivolta alle aziende, ai loro dipendenti e collaboratori: una vera e propria gara tra luoghi di lavoro che durerà dal 16 settembre al 31 ottobre.

Bike Challenge è uno dei momenti centrali delprogetto europeo BikeToWork (portato in Italia da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che ambisce a incentivare le aziende (pubbliche e private) a promuovere, tra i dipendenti, l'uso quotidiano della bicicletta nei tragitti casa-lavoro.

Partecipare alle sfide Bike Challenge 2016 è coinvolgente e alla portata di tutti: basta pedalare almeno 10 minuti, ovunque (sul tragitto casa-lavoro o nel tempo libero), e registrare la propria pedalata.
Quattro i passi fondamentali per aziende e lavoratori che vogliono partecipare alla gara:
1) iscriversi gratuitamente su www.biketowork.it o con l'APP LoveToRide (in italiano), gratis indicando l’appartenenza all’organizzazione Università degli Studi di Parma;
2) pedalare almeno 10 minuti, registrando la pedalata tramite l'APP LoveToRide o sul sito biketowork.it;
3) convincere tanti colleghi a "mettersi in sella";
4) vincere i premi.

Saliranno sul podio le aziende che metteranno in sella la maggior percentuale di lavoratori e la realtà che saprà invogliare chi non è abituato a usare la bicicletta. Obiettivo della Bike Challenge, infatti, è stimolare le persone a provare, almeno una volta, ad andare in bicicletta.

Tanti i premi in palio per l'edizione 2016 (conquistati o estratti a sorte tra i partecipanti che utilizzeranno l'APP LoveToRide), tra cui molti soggiorni in tutta Italia offerti dal circuito Albergabici.it.