Parma, 26 settembre 2017 - La dott.ssa Sabrina Duranti, attualmente assegnista di ricerca nel Laboratorio di Probiogenomica dell’Università di Parma, ha ricevuto il Premio Franco Tatò 2017 per la miglior tesi di dottorato nel Settore delle Biotecnologie microbiche. Il premio è stato consegnato nel corso del Congresso Microbiology 2017 della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche che si è tenuto nei giorni scorsi a Palermo

Sabrina Duranti ha svolto il suo dottorato in Biotecnologie presso il laboratorio di Probiogenomica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale sotto la direzione del prof. Marco Ventura. La tesi di dottorato di Sabrina Duranti, intitolata “Genetics adaptation of bifidobacteria to the human gut: insights from genomics and transcriptomics analyses” è stata selezionata da una commissione di esperti della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche come la migliore tesi nel settore delle Biotecnologie microbiche.

Il lavoro di ricerca di Sabrina Duranti, prima come dottoranda e adesso come assegnista di Ricerca nel Laboratorio di Probiogenomica, è focalizzato sulla caratterizzazione genomica e funzionale di membri del genere Bifidobacterium, quali importanti membri delle comunità microbiche dell’intestino umano (microbiota intestinale) come pure di diverse altre specie di mammiferi. In particolare, Sabrina Duranti ha permesso di caratterizzare importanti determinanti genetici responsabili dell’adattamento dei bifidobatteri all’intestino dei mammiferi. La dott.ssa Duranti, pur essendo una giovane microbiologa del nostro Ateneo, ha già pubblicato 45 articoli scientifici nel settore della microbiologia generale e applicata e ha partecipato come speaker a diversi congressi nazionali/internazionali.

Questo importante risultato ottenuto dal nostro Ateneo testimonia l’attenzione che la comunità scientifica nazionale e internazionale mostra per il lavoro condotto presso il Laboratorio di Probiogenomica, coordinato dal prof. Marco Ventura, nell’ambito della genomica dei bifidobatteri e del loro ruolo nel microbiota intestinale umano. Nel 2016 la Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche ha assegnato il Premio Campa per la miglior tesi di dottorato nel settore della Microbiologia Generale al dott. Christian Milani, anch’egli assegnista di ricerca del Laboratorio di Probiogenomica dell’Università di Parma.

CONTATTI
Prof. Marco Ventura (Laboratorio di Probiogenomica, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale), marco.ventura@unipr.it, Phone: +39-521-905666. Fax: +39-521-905476.