Mercoledì 17 e Venerdì 19 Maggio 2017, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, presso il Plesso di Chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, dell’Università di Parma si è svolta la seconda edizione del CV-Day, organizzato nell'ambito delle attività di orientamento in uscita e job placement. L'evento ha visto la partecipazione degli studenti delle Lauree Magistrali in Chimica, Chimica Industriale, Scienze e Tecnologie Geologiche, Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse, Biologia Molecolare, Biologia ed Applicazioni Biomediche, Ecologia e Conservazione della Natura e dei dottorandi dei Corsi di Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche e Scienza e Tecnologia dei Materiali attivati presso il Dipartimento. Il Direttore del Dipartimento Prof. Giorgio Dieci, il Presidente del Corso di Studi in Chimica Prof. Alessandro Casnati e la Responsabile del placement in uscita Prof.ssa Federica Bianchi hanno aperto i lavori sottolineando l’importanza di tali eventi per preparare gli studenti ad affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro.

“Progettare e gestire il proprio percorso professionale” è stato il tema della giornata, condotta brillantemente dalla Dr.ssa Leonarda Vanicelli, HR Management Consultant & Executive e dal Dott. Marco Ossani, Facilitator Trainer & Consultant, fondatori della società di consulenza UpBeat.ly.

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di fornire ai partecipanti linee guida e suggerimenti utili per gestire il passaggio dall’Università al mondo del lavoro, includendo approfondimenti inerenti la ricerca della giusta opportunità professionale, le modalità di preparazione del curriculum vitae, la gestione di un colloquio di lavoro e lo sviluppo di efficaci comportamenti organizzativi all’interno di un’azienda.

Nella prima parte della giornata, condotta dal Dr. Ossani sono state fornite ai partecipanti informazioni inerenti il Business Model Canvas, utile strumento di gestione aziendale per descrivere e visualizzare un modello di business ed eventualmente personalizzarlo secondo le proprie idee progettuali (“Personal Business Model Canvas”).

La Dr.ssa Vanicelli ha quindi posto l’attenzione sulle modalità dei processi di selezione dei candidati a fini di assunzione a seconda delle necessità aziendali, fornendo preziose indicazioni sulla stesura del CV e sottolineando l’importanza di creare e gestire dei buoni profili e reti social.

L’evento ha visto la partecipazione di 90 studenti/dottorandi che hanno interagito attivamente con i relatori ponendo numerose domande sui diversi temi di discussione.