• Italiano
  • English

menu

A Enrico Dalcanale la Medaglia d’oro “Piero Pino” della Società Chimica Italiana

La consegna avverrà in occasione del XXVI Congresso Nazionale che si terrà a Paestum dal 10 al 14 settembre 2017

Parma, 24 luglio 2017 - A Enrico Dalcanale, docente di Chimica Industriale nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, verrà assegnata la prestigiosa Medaglia d’oro “Piero Pino” dalla Società Chimica Italiana.

La Medaglia Pino è conferita congiuntamente dalle Divisioni di Chimica Organica e di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana a studiosi operanti nei centri di ricerca, sia accademici che industriali, che abbiano portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo, nei settori della catalisi, della chimica macromolecolare, della chimica organica e della chimica metallorganica e stereochimica.

L’Albo d’Onore della Medaglia, dedicata all’illustre professore e chimico Piero Pino, stretto collaboratore del Premio Nobel per la Chimica 1963 Giulio Natta, include studiosi di fama internazionale quali il prof. Ben Feringa, Premio Nobel 2016.

Al prof. Dalcanale è stata attribuita la Medaglia Pino per le sue ricerche nel campo dei materiali funzionali, in particolare per i sensori ed i polimeri supramolecolari. Questa Medaglia premia l’eccellenza della ricerca scientifica dell’Ateneo di Parma nel campo della Chimica Industriale a livello nazionale ed internazionale, ed al tempo stesso ne certifica la continuità nel tempo. Infatti la stessa Medaglia è stata attribuita alla prof. Marta Catellani nel 2012 per le ricerche nel campo della catalisi omogenea.

La Medaglia verrà consegnata in occasione del XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana che si terrà a Paestum dal 10 al 14 settembre 2017, e in tale occasione il vincitore presenterà una conferenza sui recenti progressi nel campo della Supramolecular Polymer Chemistry.

Pubblicato Lunedì, 24 Luglio, 2017 - 15:26 | ultima modifica Martedì, 25 Luglio, 2017 - 09:09