Il 16 maggio 2017, a San Polo di Torrile, 40 studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Chimica e in Chimica Industriale dell’Università di Parma hanno visitato lo stabilimento produttivo di Reichhold, multinazionale leader nella produzione di resine poliestere e gelcoat per i più svariati usi applicativi. Gli studenti sono stati accompagnati dai proff. Roberta Pinalli, Nicola Della Ca’ ed Elena Motti, docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Reichhold, che proprio quest’anno ha compiuto 90 anni di attività, è una multinazionale con sedi in tutto il mondo, con un laboratorio di ricerca avanzata in Norvegia e vari siti produttivi che servono un mercato di oltre 85 paesi.

L’appuntamento si è articolato in due fasi. In un primomomento gli studenti hanno visitato le varie sezioni dello stabilimento: dal ricevimento merci allo stoccaggio delle materie prime, fino al laboratorio controllo qualità, con particolare attenzione alla vera e propria area produttiva di sintesi delle resine e loro additivazione; infine hanno visitato il magazzino dei prodotti finiti.

Successivamente si è tenuto un seminario in cui sono state presentate la storia dell’azienda e la sua missione; nel corso dell’incontro sono stati presi in considerazione anche gli aspetti più tecnici della chimica delle resine prodotte, con particolare attenzione alle applicazioni che vanno dalle vasche idromassaggio ai piani di cottura, dalla formatura di scafi di barche di lusso all’uso nell’edilizia.

Gli studenti hanno potuto così apprezzare come la chimica, da loro studiata durante i corsi presenti nell’offerta formativa del Dipartimentodi Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo, possa essere protagonista indiscussa in un’importante e dinamica azienda e come essa possa avere una fondamentale e immediata ricaduta pratica ed economica nel mondo produttivo.

Ad accogliere la piccola delegazione dell’Ateneo sono stati alcuni “alumni” dell’Università di Parma: il Responsabile dello Stabilimento Reichhold dott. Giulio Dal Monego, il Responsabile Qualità dott. Stefano Moggi, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dott. Claudio Cirimondo e il dott. Luigi Bocconi.