Il Dipartimento è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Dipartimento di Eccellenza ed è assegnatario di un finanziamento ministeriale straordinario per il quinquennio 2018-2022.

Tema scientifico portante del progetto è lo studio dei sistemi complessi, che si declina in importanti sfide di innovazione legate alla centralità delle molecole nei sistemi biologici, nello sviluppo di nuovi materiali e dispositivi, nel rapporto fra componenti viventi e non viventi del mondo naturale e degli ambienti. Per la fisionomia del Dipartimento, questo tema risulta naturalmente intrecciato con quello della sostenibilità.

Oltre che sulla Ricerca Scientifica sono previste importanti ricadute anche sulla Terza Missione e sulla Didattica dei corsi di studio e di dottorato del dipartimento.