Si è conclusa con successo la sesta edizione dell’Infoday dell’Università di Parma “Dalla Maturità all'Università”, che nella mattinata di oggi ha fatto registrare la presenza di circa 1.300 visitatori, in grande crescita rispetto agli oltre 1.000 dell’edizione dello scorso anno. Come sempre tantissime le future matricole appena uscite dall’Esame di maturità, il pubblico “di riferimento” dell’iniziativa, ma numerosi anche glistudenti universitari iscritti a lauree triennali e intenzionati a proseguire gli studi con corsi di laurea magistrale.

La caratteristica dell’Infoday di luglio è quella di portare i visitatori “dentro” l’Ateneo: l’evento si svolge infatti direttamente nelle sedi universitarie, all’interno delle strutture in cui le future matricole trascorreranno la loro vita accademica. Per tutto l’arco della mattinata i visitatori hanno quindi avuto la possibilità di partecipare alle presentazioni e incontrare docenti e tutor dei corsi di studio direttamente negli 11 punti di accoglienza collocati nelle diverse sedi universitarie, ponendo domande e ricevendo informazioni, consigli e suggerimenti.

Il successo dell’Infoday di questa mattina si affianca alla grande partecipazione registrata in occasione degli Open Day di aprile, che nei 4 giorni di apertura (tre per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico e 1 per le lauree magistrali) hanno visto la presenza complessiva di oltre 7.800 visitatori.

Nell’anno accademico 2017-2018 gli studenti che si iscriveranno al primo anno potranno scegliere tra 39 corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico. A questi si aggiungono, per gli studenti che hanno già conseguito una laurea, 39 corsi di laurea magistrale.

Le immatricolazioni all’Università di Parma si apriranno con procedura on line sul sito web di Ateneo www.unipr.it lunedì 17 luglio. Anche prima dell’apertura delle immatricolazioni, già da ora, è possibile registrarsi sul sito web dell’Università, all’indirizzo www.unipr.it/registrazione, per ottenere le credenziali individuali (username e codice di attivazione password) da utilizzare poi a partire dal 17 luglio.

Da questa data sarà possibile avviare la procedura di immatricolazione agli 11 corsi a cui si accede in ordine cronologico (domande accettate in base all’ordine cronologico di immatricolazione fino al raggiungimento del numero previsto per ogni corso di studio) o immatricolarsi a uno dei 54 corsi a libero accesso, utilizzando le credenziali ottenute con la registrazione. Per accedere alla procedura, dalla home page del sito web di Ateneo www.unipr.it occorre cliccare sul banner “Iscrizioni on line”. La procedura di immatricolazione agli 11 corsi di laurea con accesso in ordine cronologico avviene in tre diverse fasce orarie (dalle 9, dalle 11 e dalle 13), mentre l’immatricolazione ai corsi a libero accesso è aperta dalle ore 15.