Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 13 settembre 2017 - La “Notte Europea dei Ricercatori” non si esaurisce nella giornata del 29 settembre. Dal 21 settembre al 3 ottobre sono infatti in programma Caffè Scientifici e Letterari, conversazioni divulgative in locali o librerie della città, in orario preserale o serale, in cui i ricercatori dell’Università di Parma dialogheranno con il pubblico, rispondendo a domande e considerazioni.

Di seguito il programma degli incontri con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale:

  • giovedì 21 settembre, ore 18, La Feltrinelli – Barilla Center: Shape of you – The biodiversity revolution, Claudio Ferrari (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
    Sappiamo realmente il loro ruolo e perché sono nate certe forme? Perché le uova hanno diverse forme tra specie diverse? Attraverso l’impalcatura dell’evoluzione, verrà illustrato e discusso il ruolo delle forme e le loro differenti implicazioni nel mondo
  • venerdì 22 settembre, ore 18, TCafè – vicolo al Battistero: Predatori e prede: i carnivori fossili delle alluvioni quaternarie del fiume Po, Davide Persico (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
    Questa presentazione vuol far luce sulla storia prima della storia della nostra Pianura, mostrando i resti e gli studi di sorprendenti specie oggi estinte ma che in passato hanno caratterizzato, e plasmato, l’attuale nostro ecosistema. Venti minuti di paleoshow per soddisfare la curiosità, contribuendo a far prender coscienza del nostro vero posto nella natura
  • martedì 26 settembre, ore 17.30, Libri e Formiche – via Mistrali 2: Si fa presto a dire formica! Viaggio attraverso la biodiversità e gli adattamenti delle formiche, Cristina Castracani (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
    Uno degli aspetti più affascinanti della natura è dato dalla varietà di soluzioni messe in campo dagli organismi viventi per far fronte alle molte sfide quotidiane, con adattamenti spesso ingegnosi. Attraverso immagini e filmati scopriremo che le formiche possono essere abili allevatrici, coltivatrici, spazzine, ma anche astronaute, atlete olimpioniche e regine delle nevi!
  • giovedì 28 settembre, ore 18.30, Hub Cafè Parma - piazzale Bertozzi: Palline colorate, bastoncini e doppie eliche: viaggio nell’immaginario visivo delle scienze molecolari, Alessia Bacchi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
    Cercando le immagini relative a ‘scienza’ su Google, si trovano la doppia elica del DNA assieme a luccicanti strutture di molecole: illustrazioni scientifiche diventate icone. In questa conversazione verrà proposto un viaggio tra le strutture molecolari e cristalline di farmaci, alimenti, materiali tecnologici avanzati, sottolineando come la visualizzazione della struttura tridimensionale delle molecole abbia un impatto sull’innovazione e sull’immaginazione scientifica
  • martedì 3 ottobre, ore 18, Mama Bottega & Piaceri – via Mameli 4: Materiali a contatto con gli alimenti – Non solo packaging, Antonella Cavazza (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
    Alla scoperta delle possibili interazioni tra un prodotto e i materiali con cui entra in contatto, non solo durante il periodo di conservazione, ma anche in seguito ai processi tecnologici di produzione, trasformazione e confezionamento, con esempi che riguardano il campo alimentare, ma anche cosmetico e farmaceutico e uno sguardo alla vita di tutti i giorni

La “Notte Europea dei Ricercatori” è promossa dall’Università di Parma nell’ambito della Researchers’ Night, una delle azioni del programma Marie Curie della Commissione Europea, con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr e la collaborazione e il supporto di numerose realtà del territorio.

Il programma è costantemente aggiornato sul sito web lanottedeiricercatori.unipr.it

La Notte Europea dei Ricercatori, che quest’anno compie 12 anni, è promossa dalla Commissione Europea. Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CINECA, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis, Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Sotacarbo.

Per informazioni: comunicarelaricerca@unipr.it 

Modificato il