Secondo giorno di apertura per “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, salone di informazione e orientamento, giunto alla 24esima edizione, che anche oggi ha confermato il successo già registrato ieri.

La manifestazione, che chiuderà domani, sabato 8 aprile, ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori che hanno affollato gli stand chiedendo informazioni sui corsi offerti dall’Ateneo e che hanno partecipato alle presentazioni tenute dai docenti dell’Università relativamente ai 45 corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico tra i quali i futuri studenti hanno la possibilità di scegliere.

Per le lauree magistrali, l’Open Day sarà martedì 11 aprile, sempre nel Palazzo Centrale dell’Ateneo, in via Università 12. Tutto il programma sul sito http://openday.unipr.it/lauree-magistrali/

Tanti i giovani, come di consueto, ma anche le famiglie, sempre presenti e molto coinvolte nella scelta della carriera universitaria dei figli; intere classi delle scuole superiori del territorio e non hanno partecipato attivamente all’evento, riempiendo le aule e gli spazi messi a disposizione dall’Ateneo per l’occasione.

Nelle giornate degli Open Day è attivo anche un social media booth, in cui i futuri studenti dell’Ateneo possono scattarsi (o farsi scattare) una fotografia 'personalizzata', da condividere utilizzando gli hashtag dell'appuntamento: #StudiareAParma e #Unipr e ricevendo un pratico gadget dell'Università di Parma.

Anche domani, come per tutto l’Open Day, RadiorEvolution trasmetterà in diretta dalla corte del Palazzo Centrale; alle ore 17, a chiusura della giornata, si potrà assistere all’esibizione dell’Orchestra dell’Università di Parma.

E dalle ore 11 alle 17, gli impianti sportivi del CUS PARMA, che hanno visto la numerosa partecipazioni dei futuri studenti interessati alle attività sportive offerte dall’Ateneo, saranno aperti ai partecipanti all’Open Day.

Grande interesse manifestato per il simulatore di guida dell’UniPR Racing Team, Team di Formula Sae dell’Università di Parma, realizzata da docenti e studenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Inoltre, presso lo stand del servizio Le Eli-che, la Delegata del Rettore Emilia Caronna, con i suoi collaboratori, accoglie ragazzi e ragazze con disabilità, con invalidità, con D.S.A. e B.E.S. e appartenenti alle fasce deboli, per dare tutte le informazioni necessarie a orientarsi e iscriversi a un corso di laurea fino al raggiungimento del titolo. Un percorso, all’interno di una Convenzione specifica, riguarda studenti con difficoltà dovute allo spettro autistico e disabilità cognitiva. Nel caso di ragazzi sordi profondi o ipoacusici è presente un’interprete LIS.

Terza giornata dell’edizione 2017 domani, sabato 8 aprile, dalle 9 alle 17.

IL PROGRAMMA DI DOMANI, SABATO 8 APRILE

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web http://openday.unipr.it