L’Università di Parma partecipa alla manifestazione R2B Research to Business– Smau Bologna, in programma a BolognaFiere l’8 e il 9 giugno, presentando l’offerta di ricerca industriale del Tecnopolo di Parma, recentemente inaugurato al Campus, e la nuova Scuola Internazionale di Alta Formazione sugli Alimenti e la Nutrizione, comprendente un’offerta formativa in parte già attiva e una serie di innovative strutture i cui cantieri partiranno a breve.

Ad animare i due stand a R2B al padiglione 33 (stand D32 quello del Tecnopolo, E5 quello della Scuola) saranno docenti e ricercatori attivi nell’ambito del Dipartimento Food and Drug dell’Università di Parma e nei centri interdipartimentali accreditati nella Rete Alta tecnologia dell’Emilia-Romagna: Biopharmanet-Tec (Centro Interdipartimentale per l’Innovazione dei Prodotti per la Salute), Cim (Centro Interdipartimentale Misure), Cipack (Centro Interdipartimentale sul Packaging), Comt (Centre for Molecular and Translational Oncology), Future Technology Lab, Siteia.Parma (centro interdipartimentale sulla Sicurezza Tecnologie Innovazione Agroalimentare) e Cidea, Centro Interdipartimentale accreditato per l’Energia e l’Ambiente.

Durante la fiera si farà il punto sui progetti finanziati al Tecnopolo di Parma dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del POR-FESR 2014-2020 e si presenteranno i servizi rivolti alle aziende per l’orientamento alle competenze dell’Ateneo, gestiti dallo Sportello Impresa (tel. 0521 90 6535, sportelloimpresa@unipr.it).

R2B sarà anche occasione per presentare i primi corsi post laurea in ambito agrifood della futura Scuola Internazionale di Alta Formazione sugli Alimenti e la Nutrizione, la struttura a forte grado di internazionalizzazione che metterà a disposizione di ricercatori, studenti e imprese alimentari nuove e più efficienti strutture di ricerca e didattica e che permetterà all’ateneo di consolidare e migliorare il proprio posizionamento scientifico a livello internazionale in questa area, a servizio dell’ecosistema della Food Valley. In tal senso, presso lo stand sarà possibile esprimere i fabbisogni formativi avvertiti dall’impresa in una precisa ottica di supporto e qualificazione del settore agroalimentare italiano.

Per approfondimenti o per richiedere un invito per accedere gratuitamente a R2B contattare: