Parma, 10 agosto 2017 - L'Università di Parma si prepara ad accogliere le matricole, ovvero gli iscritti al primo anno di ciascuno degli oltre 80 corsi di laurea (triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali), e rende noto il calendario dei Welcome Days 2017, incontri che ogni corso terrà all'interno del proprio Dipartimento nei mesi di settembre od ottobre, a seconda dell’inizio delle lezioni.

Nelle “Lezioni Zero”, tenute dai Presidenti dei corsi di laurea, da docenti, studenti già iscritti e tutor, i nuovi studenti avranno così modo di scoprire come è organizzata l’Università, e in particolare il corso di laurea a cui si sono iscritti, e quali sono i principali servizi che l’Ateneo mette a disposizione (tutorato, aiuti economici, opportunità di studiare all’estero, Comitato Unico di Garanzia, Servizio Le-Eliche, attività sportive ecc.).

L’iniziativa ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili, affinché gli studenti possano organizzare e svolgere al meglio il proprio percorso universitario, supportandoli così nei primi momenti della loro vita universitaria a Parma, nonché di presentare il Dipartimento a cui il corso di laurea fa riferimento.

Verrà in particolar modo evidenziato il ruolo fondamentale dello studente nell’organizzazione e nella vita accademica, e come affrontare problemi di natura didattica, organizzativa, logistica e relazionale, attraverso l’illustrazione di un decalogo dedicato alle matricole.

Lo scorso anno sono state 7569 le matricole iscritte all'Ateneo di Parma, di cui oltre il 60% provenienti da fuori Provincia.

Le date dei Welcome Days, uno per ciascun corso di laurea, sono riportate qui.

Informiamo inoltre che nella giornata di venerdì 29 settembre, in concomitanza con la celebrazione per i primi 30 anni di Erasmus, si svolgerà il Welcome Day dedicato agli studenti stranieri che si trovano ad affrontare una parte del loro percorso di studio a Parma.