• Italiano
  • English

PIANO DEGLI STUDI

Il piano degli studi per i corsi di studio del Dipartimento dovrà essere presentato solo on line nei seguenti periodi:

- dal 13 novembre 2017 al 15 dicembre 2017

- dal 12 marzo 2018 al 13 aprile 2018.

Nel secondo periodo (dal 12 marzo 2018 al 13 aprile 2018) sarà possibile modificare l’eventuale piano già compilato on line nel primo periodo.

Per presentare il piano degli studi on-line è necessario accedere al sistema ESSE3 disponibile alla pagina seguente: ESSE3 - Piani di studio

Per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipr.ite relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione. Una volta inserite username e password, è necessario cliccare a sinistra sulla voce Piano di Studio.

In fase di compilazione sarà possibile effettuare le scelte limitatamente all'anno di corso che si sta frequentando ed apportare eventuali variazioni a quelle effettuate negli anni precedenti (es. gli studenti del secondo anno delle lauree magistrali compileranno il piano relativamente al secondo anno e potranno eventualmente modificare, se previsto dal cds, le scelte dei corsi opzionali fatte l'anno precedente).

Lo studente del 3°anno delle Lauree triennali e del 2° anno della Lauree Magistrali al momento della compilazione del piano di studio deve scegliere OBBLIGATORIAMENTE la tipologia di TIROCINIO che intende svolgere tra le opzioni indicate:

- Tirocinio presso struttura dell’Ateneo
- Tirocinio presso struttura esterna
- Tirocinio presso in mobilità internazionale
Anche se al momento della compilazione del piano di studi lo studente non sa il tipo di tirocinio che potrà svolgere, deve comunque indicare la tipologia che pensa di scegliere.
La scelta potrà essere eventualmente modificata nel successivo periodo di apertura della finestra di compilazione del piano di studi (12 marzo-13 aprile 2018).

La compilazione del piano di studi è obbligatoria per TUTTI gli studenti regolari (in corso), anche se non sono previste scelte o modifiche, in quanto è propedeutica all'iscrizione on-line agli appelli: senza piano compilato non sarà possibile iscriversi agli appelli.

La presentazione del piano di studio on-line è pertanto obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (es. questionario di valutazione della didattica, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, ecc).

Chi ha presentato lo scorso anno il piano cartaceo (per variare corsi obbligatori in caso di trasferimento) deve presentarlo cartaceo anche quest’anno. Si consiglia di presentarlo il prima possibile perché i tempi di caricamento del piano da parte della segreteria sono più lunghi e, fino a quando il piano non sarà caricato, lo studente non potrà iscriversi agli esami.

ATTENZIONE: una volta effettuata la conferma definitiva on-line, il piano potrà essere modificato per il corrente anno accademico solo nel periodo dal 12 marzo al 13 aprile 2018

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione del piano degli studi mediante ESSE3 possono essere reperite nel seguente documento:

ESSE3 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI  ON-LINE

Nota bene

Gli studenti del 2° anno delle lauree magistrali che hanno già scelto dei corsi a scelta lo scorso anno vedranno nella prima schermata del piano di studi on line i corsi scelti ma proseguendo nella compilazione on line del piano, se intendono riconfermarli, dovranno riselezionare i corsi a scelta  oppure potranno selezionare altri corsi

Il Corso in Materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro non può essere indicato come corso a scelta perchè dall'a.a. 2015/16 è diventato un corso obbligatorio per le matricole delle lauree triennali e tutti gli studenti degli anni precedenti l'hanno già dovuto seguire obbligatoriamente.

Se nell’ultima schermata degli “esami offerti dall'Ateneo”, cliccando sul CDS di appartenenza appaiono degli esami non è possibile sceglierli perchè si tratta di esami con nome differente ma con lo stesso docente e contenuto (perchè il nome è variato per un'altra coorte di studenti).

Pubblicato Venerdì, 6 Novembre, 2015 - 13:33 | ultima modifica Mercoledì, 4 Ottobre, 2017 - 11:13