In questa Sezione potete scaricare il materiale per i docenti e gli studenti interessati al Progetto

Raccolta di alcune esperienze pratiche di laboratorio

Esperienze Laboratorio Chimica - versione pdf
Esperienze Laboratorio Chimica - versione docx

Opportunità per un lavoro interessante: "CHIMICA, UNA BUONA SCELTA"

Costruirsi un futuro nell'industria chimica

Conferenze divulgative

Dispense didattiche delle attività di stages (archivio compresso)

Dispense per Lab-PLS a distanza

La Tavola Periodica virtuale

Federchimica Sezione Scuole

I “Minuti di Chimica” sono una serie di cinque video della durata di 60 secondi ciascuno.
Ogni filmato illustra come la chimica abbia trovato una soluzione a un problema comune e molto concreto e termina con il payoff ufficiale dell’Anno internazionale: “Chimica: la nostra vita, il nostro futuro”.
I ‘Minuti’ sono video di divulgazione scientifica molto semplici e sono stati pensati per essere fruibili dal largo pubblico. Per ciascuno dei cinque ambiti affrontati (l’abitazione, i trasporti, la salute, l’alimentazione, l'energia) la scelta dei contenuti è stata guidata dalla novità, dall’interesse scientifico, dall’utilità e dal fascino delle applicazioni.
In un minuto viene affrontato un problema e ne viene data la soluzione.
Ogni filmato ha illustrato come la Chimica abbia trovato una soluzione efficace a problemi comuni e molto concreti.

Sette incontri impossibili

Anno Internazionale della Chimica