Iniziative ed eventi orientamento 2018
BIOSCIENZE
(Biologia, Biotecnologie, Scienze della Natura e dell’Ambiente):
- Partecipazione a incontri di orientamento presso le sedi scolastiche o presso le sedi universitarie su richiesta delle Scuole interessate: visite didattiche nell’ambito della biologia, delle biotecnologie, delle scienze naturali e ambientali, lezioni divulgative e seminari su argomenti specifici da concordare.
Per informazioni contattare la Prof.ssa Sanangelantoni: annamaria.sanangelantoni@unipr.it
- Piano Lauree Scientifiche
Per informazioni su attività di formazione docenti, laboratori didattici e test di autovalutazione, contattare le Prof.sse Maestri: elena.maestri@unipr.ite Ricci: ada.ricci@unipr.it
- 11° Parma Darwin Day 16 Marzo 2018 : un’occasione per incontrare i nostri ricercatori ed essere informati sulle ricerche in campo biologico. Le scuole interessate sono invitate a contattare l’organizzatore, Prof. Donato Grasso (donatoantonio.grasso@unipr.it).
Sede:DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE, DELLA VITA E DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE Plesso di Bioscienze, Parco Area delle Scienze11/A - 43124 Parma
CHIMICA
- Conferenze divulgative "Le frontiere della Chimica": una serie rinnovata di seminari su argomenti applicativi di avanguardia della chimica a cura di Docenti di Chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale indirizzati a Studenti del IV e V anno di Scuola superiore.
I Docenti delle Scuole potranno scegliere con i loro Studenti le conferenze a cui sono più interessati e prendere accordi sulle date contattando il Prof. Sansone francesco.sansone@unipr.it
- Piano Lauree Scientifiche: "Laboratori PLS-La Chimica in azione" per Studenti di classe IV presso le strutture didattiche dell’edificio chimico dell’Università.
Come negli anni precedenti, saranno inviate ai Docenti referenti nelle scuole le consuete informazioni per poter aderire.
Periodo: giugno 2018 con turni settimanali.
- Giochi della Chimica 2018: Appuntamento il 21 aprile alle ore 10 presso il Campus Di Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma per la fase regionale. Invista dei Giochi sono previste sedute di "allenamento" presso il Plesso di Chimica del Dipartimento Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientaleper Studenti sia del biennio che del triennio interessati a partecipare (date da definire, presumibilmente nel mese di aprile).
Tutte le informazioni e i documenti relativi ai Giochi sono disponibili nella sezione Giochi della Chimica/Documenti presente nella homepage del sito web www.soc.chim.it
- Visite al Museo di Cristallochimica e ai laboratori chimici: l’edifico chimico ospita il Museo di Cristallochimica che è aperto a visite guidate per le classi su prenotazione. Sempre previo contatto è possibile visitare anche le strutture laboratoriali.
- Piccoli progetti laboratoriali:è possibile organizzare piccoli progetti che vedano parte della loro realizzazione a scuola e parte presso il plesso chimico dell’università. Tali progetti possono consistere di parti sperimentali, strumentali e teoriche con il contributo di docenti e dottorandi di chimica.
Per informazioni su tutte le iniziative contattare il Prof. Sansone francesco.sansone@unipr.it
Sede: DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE, DELLA VITA E DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE Plesso di Chimica - Parco Area delle Scienze,17/A - 43124 Parma
SCIENZE GEOLOGICHE
Partecipazione a incontri presso le sedi scolastiche su richiesta delle scuole interessate: presentazione del corso, lezioni divulgative su argomenti da concordare nell’ambito delle Scienze della Terra.
Organizzazione di iniziative presso il plesso di Scienze della Terra a richiesta delle scuole interessate: presentazione del corso e visite guidate, conferenze su argomenti applicativi nell’ambito delle Scienze della Terra.
Seminari tematici alla scoperta delle Geoscienze (su richiesta):
- Alla scoperta di minerali, ricce, fossili. Un percorso guidato attraverso i Musei di Scienze della Terra.
- Strumentazione scientifica nelle Scienze della Terra: un viaggio attraverso i laboratori del Dipartimento per conoscere il legame tra strumenti e dati nell’ambito delle Geoscienze.
- Il geologo di campagna: un’esperienza a contatto con la natura.
Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS)
Laboratori didattico/scientifici (alcuni nel plesso geologico, altri presso le scuole)
- Laboratorio di tettonica: seminari ed esperimenti
- La microscopia nelle scienze della Terra: ottica a luce riflessa, ottica a luce trasmessa, elettronica a scansione
- Le strumentazioni scientifiche nelle Scienze della Terra: cosa impiego per osservare cosa (e per poter dedurre cos’altro/altre cose)
- (in corso di definizione): energie fossili e rinnovabili: il ruolo del geologo in combinazione con altre discipline (fisica e chimica). Energia grigia
Escursioni didattico/scientifiche
- Le frane nell’Appennino parmense: interazioni società/ambiente e ruolo del geologo
- La frana del Vajont: ricostruzione storica, analisi, studi, conseguenze dell’evento
- Camminando sul fondo di un (antico) oceano: le ofioliti della val d’Aveto
- Camminando sul fondo di un (antico) mare: i sedimenti e i fossili dello Stirone
- Le torbiditi dell’Appennino (Val d’Enza)
- La petrologia sperimentale ad alta pressione e ad alta temperatura
- Analisi chimiche puntuali in situ ad alta precisione
Stage estivi (in corso di definizione)
- Geochimica isotopica su reperti archeologici
- Le ofioliti come emergenza storica, naturalistica, paesaggistica, sociale
Corsi di aggiornamento per i professori della scuola superiore (in corso di definizione)
- La sezione stratigrafica di Miogliola: una breve camminata dalle colline al mare profondo… qualche milione di anni fa
- Eventi di una certa GRAVITA’ (in corso di definizione): Leggi di gravità e fenomeni gravitativi “registrati” nel record geologico dell’Appennino parmense. Interdisciplinare tra Fisica e Scienze
Sede: DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE, DELLA VITA E DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE Plesso di Scienze della Terra - Parco Area delle Scienze,157/A - 43124 Parma