Come si fa a partecipare

I posti disponibili sono limitati. Per potersi iscrivere al corso di dottorato i candidati devono partecipare ad un concorso per titoli ed esami, e presentare domanda secondo le modalità specificate nel bando http://www.unipr.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca

Chi può partecipare: per l’ammissione al dottorato è richiesta la laurea magistrale secondo l’ordinamento vigente o titolo equipollente secondo gli ordinamenti precedenti, ovvero titolo equipollente conseguito all’estero.  Costituisce titolo preferenziale il possesso di una laurea in ambito scientifico.

In cosa consiste l’attività del dottorando

Il corso e le borse hanno la durata di triennale. All’inizio del corso, ai dottorandi vengono assegnati uno o più tutori che curano la loro formazione culturale e lo svolgimento dell’attività di ricerca scientifica. Il programma formativo prevede:

• attività di ricerca;
  • attività di formazione disciplinare e interdisciplinare, con proposte didattiche istituite appositamente per il dottorato;
  • attività di formazione e ricerca all’estero, presso centri di ricerca qualificati.

I dottorandi possono anche svolgere attività di sostegno alla didattica e in attività di divulgazione scientifica e di orientamento.

Come si consegue il titolo

Per il conseguimento del titolo, al termine dei tre anni, i dottorandi presentano una tesi scritta che viene giudicata da due valutatori esterni e da una apposita Commissione d’esame.