Obiettivi formativi ed offerta didattica del XXXVIII Ciclo

Il Dottorato di ricerca in Biotecnologie e Bioscienze ha come obiettivo di formare esperti in grado di svolgere attività di ricerca nell'ambito delle discipline biologiche e delle biotecnologie applicate. I dottorandi svilupperanno a tempo pieno un progetto di ricerca fornendo anche contributi critici e propositivi, conseguendo così un’autonomia scientifica e gestionale, anche grazie alle numerose collaborazioni scientifiche internazionali in cui saranno coinvolti.

L'attività didattica di studio è definita dal Collegio dei docenti nella proposta del dottorato per ciascun ciclo e si articola in attività di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico, informatico e statistico, nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale. L’offerta si compone di:

1. Attività formativa disciplinare
  2. Attività formativa interdisciplinare;
  3. Attività scientifica di training (partecipazione a convegni, workshop, stage, seminari, summer schools, etc. offerti dal dottorato e/o frequentati in altre sedi italiane e estere; soggiorni di studio all’estero; seminari su come partecipare a bandi di finanziamento per progetti di ricerca (ERC, SIR, PRIN, Horizon 2020); pubblicazioni;
  4. Attività di supporto alla didattica (attività didattica integrativa, esercitazioni).

L’attività didattica è erogata nei tre anni del dottorato. I corsi sono tenuti da docenti strutturati presso università convenzionate, ma anche da altri istruttori e presso strutture di ricerca con cui esistono rapporti di collaborazione scientifica.

Lo/a studente/ssa può svolgere attività didattica (facoltativa) fino a un massimo di 40 ore l’anno come da  Regolamento dei corsi di Dottorato dell’Università di Parma pubblicato sul sito dell’Università  (art. 6, comma 8); tale attività (lezioni, seminari, attività didattica integrativa) non prevede la partecipazione alle commissioni di esame e deve svolgersi su argomenti pertinenti il progetto di ricerca; tale attività andrà rendicontata nella voce “altre attività” della scheda consuntiva di fine anno. L’attività didattica potrà essere affidata allo/a studente/ssa con il consenso dello/a stesso/a. Lo/a studente/ssa può svolgere attività di tutor di Dipartimento o di Corso di studio previa autorizzazione da parte del Coordinatore.

Il numero di crediti complessivi da conseguire nel triennio è di 180 CFU. Di questi, 120 CFU corrispondono al lavoro di ricerca per il lavoro di tesi. Durante il triennio, occorre conseguire almeno 20 CFU in attività formative.

Tabella di conversione CFU/attività corrispondenti:

1 giornata di corso/convegno

1 seminario a carattere disciplinare specifico

0.5

1 corso universitario

1. ore/CFU

Tali attività formative devono essere così suddivise:

• almeno 4 CFU in attività formative interdisciplinari (soft skills);
  • almeno 6 CFU in attività formative disciplinari;
  • 10 CFU a discrezione dello studente.

L’acquisizione dei crediti richiede la partecipazione all’attività formativa e un giudizio di idoneità da parte del docente responsabile del corso/laboratorio, espresso sulla base di valutazione in itinere e/o stesura di relazione finale.

BIOTECNOLOGIE E BIOSCIENZE XXXVIII CICLO – Offerta Didattica per i 3 anni (01/11/2022-31/10/2025)

Le attività formative interdisciplinari (soft skills) offerte dall’Ateneo:

Inglese

Non ancora definito

ogni anno

Le attività formative interdisciplinari offerte dalla scuola di Dottorato in Scienze Biologiche, del Farmaco e dell’Alimentazione sono le seguenti:

CFU

Microbiome research and drug-microbiota interactions

Dott. Leonardo Mancabelli

Mass-spectrometry based lipidomics in pre-clinical and clinical research

Dott.ssa Francesca Ferlenghi

2025

Le attività formative disciplinari specifiche offerte dal corso di Dottorato in Biotecnologie e Bioscienze sono le seguenti:

Docente di riferimento

Basic statistics: practical applications

Prof. Matteo Manfredini, Dip. SCVSA, UNIPR

2025

Multivariate statistics and molecular evolution

Prof. Angelo Pavesi

Dip. SCVSA, UNIPR

Genetic and molecular mechanisms of drought tolerance in crop plants

Dott. Michela Janni

2023

Next Generation Sequencing Technologies and in silico analyses applied to prokaryotic genomes

Dott. Gabriele Lugli

Dip. SCVSA, UNIPR

2023

Ancient DNA

Prof. Cristian Capelli

Epigenetic reprogramming in cancer and embryonic development

Prof. Roberto Ferrari

Plant Genomics

Dott.ssa Valeria Terzi

2022

Inoltre si fa presente che tale offerta sarà integrata da seminari a carattere disciplinare specifico che verranno anticipatamente comunicati agli studenti di dottorato che si aggiungeranno ad integrazione della presente offerta formativa che avranno il valore di 0.5 CFU a seminario.