• Italiano
  • English

menu

11 ottobre: “Progettazione in H2020”, incontro sui finanziamenti per ricerca e innovazione

Per personale docente e ricercatore. Dalle 9 al Centro Sant’Elisabetta del Campus

Parma, 28 settembre 2018 - Dopo la pausa estiva, riprende il percorsoProgettazione in H2020” organizzato dal Servizio Ricerca Internazionale: un ciclo di 4 incontri formativi rivolti al personale docente e ricercatore incentrati sulla scrittura di progetti di ricerca collaborativi nell’attuale Programma Quadro.

Il prossimo appuntamento è fissato per l’11 ottobre a partire dalle 9 al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie, e verterà principalmente sulla presentazione di una serie di casi studio ed esempi pratici sulla scrittura dei progetti collaborativi del tipo Research and Innovation Actions (RIA) e Innovation Actions (IA).  Relatrici saranno Elisa Nicosia e Silvia Tavernini della U.O. Ricerca competitiva.

Le azioni RIA finanziano progetti per la ricerca e l’innovazione. Possono essere di qualunque tipo e dimensione e relativi alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, dimostrazione.
Le azioni IA finanziano progetti caratterizzati da attività di prototipazione, test, dimostrazione, piloting, validazione e altro, generalmente finalizzate alla definizione/produzione/design di nuovi prodotti e processi.

Per iscriversi all’evento occorre inviare una email all’indirizzo ricercacompetitiva@unipr.it entro martedì 9 ottobre.

Pubblicato Venerdì, 28 Settembre, 2018 - 16:29 | ultima modifica Lunedì, 1 Ottobre, 2018 - 09:22