Parma, 7 dicembre 2018 - Mercoledì 12 dicembre, a partire dalle 14.30, al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie dell’Ateneo si terrà un workshop sul tema delle emissioni di Particolato (Particulate Matter, PM) dai Motori a Combustione Interna, organizzato dal Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente (CIDEA) dell’Ateneo insieme alla sezione italiana SAE-NA della Society of Automotive Engineers-SAE americana.

I problemi legati all’inquinamento ambientale hanno effetti sempre più significativi sulla vita nel nostro pianeta e per questo rivestono un ruolo oggi più che mai importante nella ricerca e nelle applicazioni tecnologiche che da essa derivano. Il Particolato appare oggi come uno degli inquinanti più critici, tenuto conto delle concentrazioni riscontrate ormai sistematicamente soprattutto nell’area della pianura padana. In questo contesto i Motori a Combustione Interna alternativi (MCI) contribuiscono in maniera notevole al rilascio di inquinanti in atmosfera, soprattutto a causa del numero sempre maggiore di veicoli circolanti nelle nostre strade e nelle nostre città.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire un quadro esaustivo sia della situazione attuale sulla presenza di PM in atmosfera e dei suoi effetti, sia delle caratteristiche emissive dei Motori a Combustione Interna e delle prestazioni dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Dopo i saluti di apertura, cui saranno presenti il Pro Rettore Fabrizio Storti e Bianca Maria Vaglieco di SAE-NA, verrà delineata la situazione relativa al PM in atmosfera, con particolare riguardo alla Regione Emilia-Romagna, verranno analizzate le emissioni di PM degli attuali motori a iniezione diretta e quindi le caratteristiche operative e l’efficienza degli attuali sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Infine saranno presentati gli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute umana.

Per info: Agostino Gambarotta, CIDEA