Parma, 11 marzo 2019 - Si terrà il 12 marzo, alle 10:30 al Centro Sant’Elisabetta al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma il workshop “Farmacia 4.0 - L’elaborazione condivisa di un modello di indirizzo: il ruolo urbano, l’assetto architettonico, l’allestimento degli interni”organizzato da Laboratorio di ricerca Smart City 4.0 Sustainable LAB e dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

Il workshop/seminario prevede, dopo i saluti istituzionali dell’Università di Parma portato dal Prorettore alla Terza Missione Fabrizio Storti, di Elisabetta Baroncelli, presidente del Corso di Laurea in Farmacia e di Carlo Mambriani, coordinatore dell’Unità di Architettura, i contributi di Gabriele Costantino docente di Chimica farmaceutica e direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco che inquadrerà le potenzialità e le prospettive dello studio integrato, di Marco Macchia docente di chimica farmaceutica e presidente di ASIS Associazione Studi sull’Industria della Salute che analizzerà il tema del rapporto tra professionalità e sevizio sanitario sul territorio e di Dario Costi, docente di progettazione architettonica e urbana e direttore di Smart City 4.0 Sustainable LAB che delineerà le strategie dello studio di prefigurazione progettuale per le valenze alla scala urbana, per le funzioni aggregabili nella prospettiva di migliorare l’attrattività, per l’identità degli ambienti ed i caratteri degli interni.

A seguire una tavola rotonda discuterà, con gli operatori di settore e gli stakeholder del mondo delle professioni e dell’industria, le prospettive e gli obiettivi da perseguire. Saranno presenti: Guido Matrella, Docente di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Edoardo Sabbadin, Docente di Economia e Marketing, Daniele Dani Componente del Consiglio di Presidenza Federfarma Nazionale, Fabrizio Piazza Presidente dell’Ordine professionale Farmacisti di Parma, Chiara Allegri Presidente giovani imprenditori di CNA Regione Emilia Romagna, Davide Bollati Owner and Chairman Davines S.p.A., Alessandra Zanardi Direttore struttura complessa farmaceutica ospedaliera AUPR, Giovanna Negri Direttore servizio farmaceutico territoriale Azienda AUSL di Parma .

Questo seminario sarà il primo di una serie che vedranno confrontarsi i laureandi, il futuro gruppo di ricerca e i partecipanti al tavolo di lavoro, sia dal contesto scientifico universitario, sia dal contesto delle professioni, che dal mondo degli operatori economici, chiamati a discutere e orientare gli avanzamenti proposti in modo da elaborare delle linee di indirizzo condivise per un modello di Farmacia 4.0 rispondente alla potenzialità e alle esigenze della contemporaneità.

Per approfondimenti contattare il Direttore di SMART CITY 4.0 Sustainable LAB

prof. Dario Costi