Parma, 28 gennaio 2020 – L’Università di Parma incontra le famiglie per parlare di “scelta universitaria: motivazioni, opportunità, prospettive”.

L’incontro, organizzato per la prima volta, si terrà venerdì 14 febbraio alle 17.30 nell’Aula dei Filosofi della sede centrale, in via Università 12: sarà aperto dai saluti del Rettore Paolo Andrei e introdotto dalla Pro Rettrice alla Didattica e ai Servizi per gli Studenti, Sara Rainieri.  Chiara Vernizzi, Delegata del Rettore per l’Orientamento, e Dolores Rollo, Delegata del Rettore per il Counseling Psicologico, parleranno dell’Orientarsi nella scelta del percorso universitario affrontando anche gli aspetti psicologici legati all’Imbarazzo della scelta. All’incontro parteciperà anche Patrizia Mondin direttore di Er.Go, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, che illustrerà le opportunità e i benefici offerti dall’Azienda agli studenti.

L’appuntamento organizzato dall’Ateneo è rivolto ai genitori e alle famiglie per riflettere insieme su come accompagnare le scelte di studio dei propri figli.

La crescente presenza di padri e madri alle iniziative di Orientamento e ai Servizi per gli studenti è infatti un segnale di interesse ma, da qualche anno, sempre più anche di legittima preoccupazione per un futuro incerto; una manifestazione della voglia di partecipare e condividere le scelte dei figli ma anche di difficoltà nel dare loro fiducia e nel rispettare la loro autonomia.

Per questo motivo l'Università di Parma ha scelto di dedicare un incontro ai genitori per confrontarsi, ascoltare e riflettere insieme su questo passaggio dei figli all'età adulta e sulla progettualità possibile in uno scenario complesso come quello attuale.

Il Servizio Orientamento dell'Università, in collaborazione con il Counseling Psicologico, mette a disposizione esperti e docenti impegnati nel supportare studentesse e studenti nel loro percorso di (auto)orientamento formativo in un delicato momento di scelta.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati; per una migliore organizzazione si richiede l’iscrizione via mail all’indirizzo: orienta@unipr.it