Il 19 aprile 2018, a Vernasca (PC), 20 studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Chimica dell'Università di Parma hanno visitato lo stabilimento produttivo di Buzzi Unicem SpA.
Gli studenti sono stati accompagnati dal prof. Franco Bisceglie, docente del corso di Chimica e Tecnologie Sostenibili dei Materiali Inorganici, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Buzzi Unicem SpA è un Gruppo multi-regionale internazionale con sede in Italia ed opera in 12 paesi, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali.

L'appuntamento si è articolato in due fasi. In un primo momento si è tenuto un seminario in cui sono state presentate la storia dell'azienda e la sua missione; nel corso dell'incontro sono stati presi in considerazione anche gli aspetti chimici della scelta delle materie prime e gli aspetti ambientali relativi al processo di trasformazione delle materie prime in cemento. In un secondo momento gli studenti hanno visitato le varie sezioni dello stabilimento: dal ricevimento merci allo stoccaggio delle materie prime, alla macinazione, alla cottura, fino al laboratorio controllo qualità chimico e fisico/meccanico ed alla moderna sala controllo.
Gli studenti hanno potuto così apprezzare come la chimica, da loro studiata durante i corsi presenti nell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo, possa essere protagonista in un’importante e dinamica azienda e come essa possa avere una fondamentale e immediata ricaduta pratica ed economica nel mondo produttivo.

Ad accogliere la piccola delegazione dell’Ateneo sono stati l'Ingegner Luciano Nenna, direttore di stabilimento, il dott. Alessandro Basso, responsabile di produzione e del Laboratorio Chimico, ed il sig. Remo Bertoncini, responsabile della Qualità e Controllo.