Parma, 24 gennaio 2023 - Mercoledì 1° febbraio alle 16 su piattaforma Teams, si terrà la presentazione del ‘Laboratorio di partecipazione sociale’ dell’Università di Parma, inserito nel corso di laurea in Servizi Sociali(Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, settore di Sociologia dei processi culturali) e realizzato con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato ‘CSV Emilia’.

Link Teams per partecipare

Il Laboratorio (che assegna 6 crediti liberi) ha lo scopo di orientare le ragazze e i ragazzi alla partecipazione civica attraverso una maggiore conoscenza dei contesti associativi in cui vivono. Non si tratta di una tradizionale esplorazione della teoria sociale sulle forme della partecipazione civico-politica, quanto piuttosto di un laboratorio di lettura della città come insieme di contesti d’azione sociale, scambio tra gruppi e istituzioni, sforzo collettivo di gestione del mutamento sociale verso orizzonti di minore disuguaglianza e così via.

Il percorso si sviluppa in due fasi. La prima, prevalentemente teorica, ha lo scopo di definire, in modo più generale, le dinamiche della partecipazione civico-politica all’interno della sfera pubblica, approfondendo i temi della cittadinanza sociale e delle diverse forme della partecipazione. Nella seconda fase, più operativa, le partecipanti e i partecipanti potranno svolgere attività concrete all’interno delle associazioni affiancati da un tutor e saranno guidati nella conoscenza dei processi legati alla partecipazione.

Info a questa pagina web

Le associazioni coinvolte e gli ambiti di azione