Parma, 16 novembre 2018 – Si terrà martedì 20 novembre, al Workout Pasubio (Via Palermo 6), dalle 12 alle 13,30, la presentazione dei “Laboratori di Partecipazione Sociale” introdotta da Vicenza Pellegrino, docente di Politiche sociali all’Università di Parma.

Da 4 anni, infatti, è attiva questa iniziativa, che consente a tutti gli studenti dell’Ateneo diottenere 6 crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta presenti nel proprio Corso di studio, a seguito di una collaborazione realizzata in un’associazione di volontariato.

Peculiarità del Laboratorio è che allo studente viene quindi proposta un’esperienza guidata presso una delle associazioni di volontariato del territorio di Parma e provincia che abbiano dichiarato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa a Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il volontariato.

L’incontro del 20 novembre sarà quindi l’occasioneper comprendere cosa sia la partecipazione dal punto di vista della teoria sociale (15 ore) e per dare sostanza al desiderio di praticarla (50 ore).

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web di Ateneo, all’indirizzo: https://cdl-ss.unipr.it/studiare/crediti-liberi-laboratori-di-partecipazione-sociale

Il momento di presentazione degli Laboratori di Partecipazione Sociale sarà all'interno di un evento di 4 giorni dedicato proprio alla partecipazione, dove saranno presenti studiosi di fama nazionale e internazionale: il CantierEducare sul tema "Educare Civile. Come crescere da cittadini".