Parma, 24 novembre 2022 – Più di 300 esperte ed esperti a congresso, venerdì 25 e sabato 26 novembre, nell’Aula magna dell’Università di Parma nel simposio internazionale “Saliva and Salivary Diseases in Dentistry”, evento congiunto della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO) e della European Association of Oral Medicine (EAOM).

La “due giorni” riunirà le più importanti studiose e i più importanti studiosi europei delle malattie orali e avrà come topic un argomento innovativo: l’importanza della saliva nello sviluppo delle malattie di denti, gengive e mucosa orale e le potenzialità di questo biofluido per la diagnosi delle malattie dell’intero organismo. In particolare ricercatrici e ricercatori presenteranno i risultati di una serie di studi che hanno come obiettivo lo sviluppo di test salivari rapidi e semplici da utilizzare, che permettano di scoprire precocemente la presenza di tumori, infezioni e patologie cardiovascolari. Nella giornata di sabato è invece previsto il contributo di tutte le diciannove Scuole di Patologia e Medicina Orale Italiane. Ogni Scuola presenterà il proprio “Best Research Track”, cioè la linea di ricerca a più alto impatto scientifico.

Il congresso è patrocinato da diverse associazioni di rilievo, come l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), il Collegio dei Docenti di Discipline Odontostomatologiche e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT).

All’inaugurazione interverranno il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma Ettore Brianti, Il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Ovidio Bussolati, il Presidente di LILT Parma Enzo Molina e la Presidente di ANDI Parma Claudia Rabajotti.

Il successo dell’evento rappresenta la conferma dell’alta qualità della ricerca e della pratica clinica della Scuola di Patologia e Chirurgia Orale dell’Università di Parma. Il team di ricerca parmigiano, formato dai docenti Paolo Vescovi, Marco Meleti e Maddalena Manfredi e attivo nelle strutture del Centro Universitario di Odontoiatria (Direttore Guido Maria Macaluso) e dell’Unità Operativa di Odontostomatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (Responsabile Silvia Pizzi), ha all’attivo l’organizzazione di numerosi congressi di grande rilievo scientifico, nel panorama nazionale e internazionale.