Parma, 23 maggio 2018 - Domenica 27 maggio l’Orto Botanico ospita due importanti eventi: l'appuntamento parmigiano della manifestazione Giardini Aperti coordinata a livello regionale dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal titolo “Tre volti del verde urbano: Bellezza, Utilità e Scienza” e “Una passeggiata all’Orto Botanico fra cultura, biodiversità e sostenibilità”.

Si tratta di due occasioni, organizzate nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, per scoprire la storia di questo suggestivo luogo assieme ai volontari del FAI Giovani di Parma e per riflettere sulla sostenibilità accompagnati da docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma e dal personale dell’Orto Botanico e di Iren-Educazione Ambientale.

Il ricco programma del FAI Giovani per Giardini Aperti include la visita a tre spazi verdi del centro storico.

Sarà possibile visitare in via del tutto eccezionale la chiesa ed il chiostro con giardino dell'ex Convento di San Cristoforo originario del XIII secolo, oggi sede dell'impresa Pizzarotti Spa, con tour guidati dai volontari del FAI. Altre sorprese al Convitto Nazionale Maria Luigia dove i visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Scientifico (3^A, 3^B): la visita al giardino storico progettato da Guido Marussig, direttore dell'Istituto d'Arte Toschi dal 1928 al 1938, il laboratorio di biologia con osservazione al microscopio di vegetali per i più piccoli, l'esposizione dell'antico erbario dell'Abate Guatteri conservato in istituto. Infine l'Orto Botanico sarà visitabile con i volontari del FAI Giovani affiancati da esperti botanici dell'Ateneo.

Orari delle visite Giardini Aperti – Tre volti del verde urbano: Bellezza, Utilità e Scienza_Orto Botanico”
10.30 visita a cura del gruppo FAI Giovani
11.30 visita a cura del gruppo FAI Giovani
16.00 visita a cura del gruppo FAI Giovani *
17.00 visita a cura del gruppo FAI Giovani *

Evento a contributo libero. I gruppi saranno formati da 30 persone fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori info: parma@faigiovani.fondoambiente.it oppure pagina Facebook

Orari delle visite “Una passeggiata all’Orto Botanico, fra cultura, biodiversità e sostenibilità”
15.00 visita gratuita a cura del personale dell’Università
16.00 visita guidata a cura del personale dell’Università *
17.00 visita guidata a cura del personale dell’Università*

Durante il percorso i visitatori troveranno inoltre delle “stazioni” dedicate ad alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030: conservazione della biodiversità, cambiamento climatico, riciclo dell’acqua e sequestro della CO2.

*Queste visite saranno condotte in maniera integrata dagli organizzatori dei due eventi, ovvero dal personale del FAI Giovani, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (Università di Parma) e da personale dell’Orto Botanico e di Iren-Educazione Ambientale.