Parma, 24 novembre 2022 - Lunedì 28 novembre, alle 20.30, all’Auditorium Paganini si terrà il recital Operetta… ma non solo! L'eleganza in musica, diretto dal costumista e scenografo Artemio Cabassi con la partecipazione di numerosi artisti. Lo spettacolo, presentato da Mario Biondini e Francesca Strozzi, è stato organizzato dall’Associazione Onlus Claudio Bonazzi pro Hospice-Piccole Figlie presieduta da Mimma Maselli, in ricordo di Luigi RaffaelliCeccardi e Antonio Maselli.

Il ricavato della serata verrà destinato a un progetto di ricerca sul mesotelioma pleurico maligno che sarà svolto da Mara Bonelli e altri ricercatori nel Laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Università di Parma e coordinato dal Responsabile scientifico Pier Giorgio Petronini e al Centro Cure Palliative delle Piccole Figlie.

Il mesotelioma pleurico maligno è una forma tumorale relativamente rara e molto aggressiva che origina dal mesotelio, la sottile membrana che riveste e protegge i polmoni. Si tratta di una neoplasia che viene spesso diagnosticata in fase già avanzata; in questi casi, considerata la limitata efficacia dei trattamenti attualmente disponibili e l’elevata percentuale di progressione o recidiva, la sopravvivenza media dei pazienti si aggira intorno ai 12 mesi. Il fattore di rischio principale per lo sviluppo del mesotelioma è l’esposizione all’amianto, materiale un tempo molto utilizzato grazie al suo elevato potere isolante e coibentante. È un tumore che ha colpito molti lavoratori, le loro famiglie e gli abitanti di zone a rischio.

Questa ricerca è volta all’identificazione di nuovi target farmacologici, alla valutazione dell’efficacia di una nuova molecola e alla messa a punto di associazioni di farmaci per prevenire fenomeni di resistenza, nella speranza di offrire nuove prospettive di cura ai malati di mesotelioma.

Il progetto di ricerca è svolto in collaborazione con la Compagnia Farmaceutica ViroStatics  diretta da Franco Lori, con Marcello Tiseo, docente di Oncologia Medica e coordinatore del Percorso Diagnostico, Terapeutico Assistenziale di Oncologia Toracica  dell’Unità di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e con Luca Ampollini, docente di Chirurgia Toracica.