Parma, 27 aprile 2018 – Venerdì 4 maggio, alle ore 11.30 nell’Aula A del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (Campus Scienze e Tecnologie), Mauro Gemmi, PhD, coordinatore del Centro per l’Innovazione delle Nanotecnologie dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Pisa, terrà il seminario “3D electron diffraction on nanocrystals”.

Il seminario riguarderà la tomografia a diffrazione elettronica assistita da precessione combinata con procedure rapide di raccolta automatica dei dati e un rivelatore di elettroni diretti per la determinazione di strutture cristalline in caso di problemi cristallografici non convenzionali (mancanza di cristalli, nanomateriali, transizioni di fase allo stato solido). Gemmi illustrerà come la cristallografia ad elettroni possa determinare con successo la struttura di fasi cristalline e nano-cristalline di minerali, composti inorganici, materiali multifunzionali, farmaci, molecole organiche e proteine.