Il Workshop "From molecules to devices", organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, è un evento congiunto con Bioanalitica 2019, giornata scientifica del Gruppo di Bioanalitica della Divisione di Chimica Analitica, Società Chimica Italiana.

Il Workshop è un’attività del gruppo di lavoro “Dalle molecole ai dispositivi” coordinato dalla prof.ssa Maria Careri ed istituito nell’ambito del progetto del Dipartimento di eccellenza al fine di promuovere ricerche sulla realizzazione di dispositivi e sistemi “smart” basati su materiali innovativi con impiego di biomolecole o recettori biomimetici per la sensoristica e per strumentazione analitica avanzata.
Si tratta di una giornata dedicata a discutere le nuove frontiere nel campo di dispositivi molecolari sensoristici sviluppati grazie ad un incontro sinergico di nanotecnologie e biotecnologie avanzate al fine di ampliare e migliorare gli strumenti diagnostici. Le tematiche spazieranno dall’impiego delle nanotecnologie, dei nanomateriali e delle tecnologie wireless per lo sviluppo di sensori miniaturizzati e per “point-of-care testing” all’impiego di tecnologie per la microfluidica digitale fino a dispositivi “smart” di sensoristica ottica per la diagnostica.
L'evento ospiterà esperti di diverse discipline (chimici, fisici e ingegneri) provenienti dal mondo della ricerca di numerose Università e di istituti CNR, con un carattere internazionale dato dalla partecipazione del Prof. Wolfgang Knoll, Managing Director dell’Austrian Institute of Technology di Vienna e Visiting Professor dell’Università di Parma.