Parma, 18 gennaio 2019 – Scadono l’8 e il 10 febbraio due bandi di mobilità per attività di tirocinio.

L’8 febbraio 2019 è fissata l’ultima delle tre scadenze del Bando Erasmus + SMT 2018/2019, che consente a studenti del primo, secondo e terzo ciclo di studi di trascorrere un periodo all’estero per svolgere attività di tirocinio.

Il periodo di scambio per tirocinio non può avere durata inferiore a 60 giorni e deve necessariamente concludersi entro il 30 settembre 2019. È possibile candidarsi sia in caso si possegga un Company Agreement Form (lettera di accettazione) firmato dall’ente ospitante (Lista A) sia in caso contrario (Lista B): in quest’ultimo caso, se lo studente risulta idoneo in fase di selezione sarà suo compito trovare un ente ospitante per poter usufruire della borsa di mobilità.

Il candidato deve presentare domanda online (accedendo alla propria pagina personale su ESSE3) entro le 23 dell’8 febbraio 2019 e consegnare la domanda cartacea entro le 12 dell’11 febbraio 2019 all’Ufficio Protocollo di Ateneo in via Università, 12 (in caso di spedizione non fa fede la data di invio).

Per ulteriori informazioni gli studenti interessati possono consultare il bando e contattare la U.O. Internazionalizzazione dell’Università di Parma all’indirizzo internship@unipr.it.

Scade invece il 10 febbraio il bando ERASMUS PLUS "Universities for EU projects" 2018 del Mobility Consortium SEND (Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale), di cui l’Università di Parma è partner. Il bando mette a disposizione 165 borse di mobilità per lo svolgimento di periodi di tirocinio all’estero da 60 o 90 giorni in un’azienda/ente ospitante che operi nell’ambito dell’innovazione sociale.

Le attività all'estero dovranno iniziare in una data compresa tra il 15 marzo 2019 e il 30 giugno 2019, e comunque terminare entro il 30 settembre 2019.

Possono presentare domanda di candidatura gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale e dottorato di ricerca (sono esclusi gli iscritti a master di I o II livello, fatta eccezione per il Diploma in Alti Studi Europei - DASE - e il Master in Alti Studi Europei organizzati in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma).

L'ambito dell’Innovazione sociale, intesa come processo creativo finalizzato all’elaborazione di strumenti e strategie per promuovere lo sviluppo economico e sociale della comunità, è un settore occupazionale in forte crescita in Europa. Scopo del bando è sviluppare competenze e figure professionali di diverso tipo che possano rispondere sempre più efficacemente ai bisogni della società in materia di salute, sicurezza, istruzione, emergenza abitativa, prevenzione dei crimini, protezione ambientale, abbattimento di discriminazioni sociali ed economiche.

Tutte le informazioni sono contenute nel bando, pubblicato sul sito web di SEND.

Per informazioni:
-          SEND: mobility@sendsicilia.it