Un importante traguardo per il Dipartimento SCVSA e il Tecnopolo dell'Università di Parma nell'ambito delle iniziative del PLS (Piano Lauree Scientifiche) e dell'alternanza scuola-lavoro: la prof.ssa Antonella Cavazza è stata premiata con la menzione speciale di tutor di eccellenza nell'ambito del concorso "Storie di alternanza" organizzato da Unioncamere a livello nazionale, a cui hanno partecipato gli studenti della classe 5B RIM dell'Istituto Melloni di Parma sotto la guida della docente prof.ssa Lucia Poi.

Il progetto è legato alla creazione della start-up innovativa Ecoopack all'interno di "Coopstartup Bellacoopia", iniziativa proposta da LegaCoop Emilia Romagna alle scuole superiori della regione. Obiettivo della start-up è lo sviluppo di packaging innovativo ecosostenibile per il settore cosmesi. Il progetto si è aggiudicato il primo posto su base provinciale per il settore Istituti Tecnici, ricevendo un premio di 1000 euro e, su base nazionale, la menzione speciale per il tutor di eccellenza. Il supporto dato dallo staff del laboratorio della prof.ssa Cavazza, dr.ssa Maria Daiana Grimaldi e dr.ssa Olimpia Pitirollo, e la collaborazione del prof. Corrado Sciancalepore del dipartimento di Ingegneria e Architettura, si sono rivelati fondamentali per il conseguimento di quest'obiettivo. La premiazione ha avuto luogo a Verona giovedì 25 novembre all'interno del Salone dell'Orientamento Job Orienta.