Parma, 6 ottobre 2017 – Alessia Bacchi, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma e Presidente dell’European Crystallographic Association, è stata nominata Trustee del Cambridge Crystallographic Data Centre.

Il Cambridge Crystallographic Data Centre è l’istituzione che sviluppa e cura il database mondiale di strutture cristalline di piccole molecole ed è leader nel software per la ricerca farmaceutica, lo sviluppo dei materiali, e l'istruzione cristallografica. Nato nel 1965 nel Dipartimento di Chimica dell'Università di Cambridge, il CCDC è ora un'istituzione completamente indipendente costituita come società senza scopo di lucro e una charity registrata che impiega circa 70 dipendenti a Cambridge (Regno Unito) e a Piscataway (New Jersey, Stati Uniti).

Il Cambridge Crystallographic Data Centre è guidato da un consiglio di amministrazione, composto da 7 Trustees scelti tra ricercatori stimati internazionalmente, provenienti da una serie di discipline rilevanti per la cristallografia. La prof.ssa Alessia Bacchi ricoprirà la carica per i prossimi 4 anni.