Parma, 18 giugno 2018 - La dott.ssa Marialaura Marchetti, assegnista dell’Università di Parma, è stata selezionata per partecipare al prestigioso Lindau Nobel Laureate Meeting che si terrà a Lindau (Germania) dal 24 al 29 giugno 2018.

Il Meeting si svolge ogni anno dal 1951 e quest’anno ospiterà più di 600 giovani ricercatori con meno di 35 anni, provenienti da 84 paesi nel mondo e selezionati attraverso un competitivo processo di valutazione. Il Meeting riunirà studiosi nel campo della fisiologia e della medicina e vedrà la partecipazione di 43 Premi Nobel, tra cui Martin Chalfie, Ada Yonath e Kurt Wüthrich. I Lindau Nobel Laureate Meetings sono unanimemente riconosciuti a livello internazionale come fonte d’ispirazione per giovani ricercatori che possono trovare un ambiente stimolante e ricco di possibilità di scambio e confronto.

La dott.ssa Marchetti ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare presso l’Università di Parma. Dal 2015 è ricercatrice post-doc presso i Laboratori di Biochimica e Biologia Molecolare, dove svolge attività di ricerca nell’ambito della terapia enzimatica sostitutiva per malattie rare, sotto la supervisione dei proff. Riccardo Percudani, Luca Ronda e Stefano Bettati. Attualmente si occupa anche della caratterizzazione di un sistema di acquisizione del ferro da parte di Staphylococcus aureus, con la prospettiva di sviluppare antibiotici innovativi, in collaborazione con la prof.ssa Francesca Spyrakis dell’Università degli Studi di Torino.