In ottemperanza alle disposizioni emanate dal magnifico Rettore nella nota del 8/3/2020,

si informano gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Dipartimento che le sedute di Laurea programmate per le settimane scorse e sospese per l’emergenza COVID 19 sono state ricalendarizzate e quelle già previste per le prossime settimane sono confermate, in entrambi i casi con procedura telematica, salvo  diverse disposizioni successive da parte delle Autorità competenti.

Le date delle nuove sessioni di laurea sono disponibili sulle apposite pagine del portale dei corsi, accessibili dal link:

Secondo le attuali disposizioni di Ateneo, le sedute programmate per l’intera sessione primaverile si svolgeranno in modalità a distanza. La Commissione si riunirà in modalità telematica mediante collegamento audio-video e si collegherà in diretta con i diversi candidati di volta in volta esaminati.
Sui siti web del Dipartimento saranno pubblicati eventuali aggiornamenti relativi alle sessioni di Laurea; le modalità di svolgimento delle sedute di laurea e i dettagli per il collegamento verranno comunicate dai presidenti dei Consigli di Corso di Studio.

L'esito dell'esame di Laurea verrà  comunicato agli studenti mediante messaggio video e subito dopo via mail.

La decisione di questa modalità, adottata dal Magnifico Rettore, in merito alla discussione dell’esame di Laurea in modalità a distanza è stata adottata al fine di permettere il conseguimento della Laurea a tutti coloro che avevano programmato di terminare gli studi in questo periodo, anche al fine di non ritardare eventuali scadenze che diversi laureandi devono rispettare.

Terminata l’emergenza, sarà organizzata una cerimonia nella quale dare il giusto rilievo a questo momento così importante per tutti gli Studenti e per le loro Famiglie.

Gli Studenti iscritti alla sessione di Laurea primaverile straordinaria dell’Anno Accademico 2018/19, che hanno già consegnato o sono in procinto di consegnare la Tesi di laurea e che non intendono laurearsi nelle sedute tenute in modalità a distanza, possono optare per la sessione estiva con la consapevolezza che l’Anno Accademico di conseguimento del titolo sarà il 2019/20. In questo caso, in via del tutto eccezionale, stante la contingenza dell'emergenza nazionale, non verrà richiesto il pagamento del contributo di iscrizione all’Anno Accademico 2019/20. Salvo diversa disposizione non dipendente dall’Università, saranno dovuti l’imposta di bollo (euro 16,00) e la Tassa Regionale (euro 140,00).
La scadenza *per il perfezionamento dell’iscrizione ai corsi di laurea magistrale del 31 marzo 2020 per gli studenti pre-iscritti è posticipata al 30 aprile 2020.*

Gli studenti dei Corsi di Laurea (triennali) sono invitati a consultare i Presidenti di Corso di Laurea per le modalità di trasmissione degli elaborati alla Commissione.

Agli studenti laureandi dei corsi di Laurea Magistrale che prevedono deposito della tesi in Segreteria si raccomanda di utilizzare le istruzioni forti nella nota rettore del 8 marzo:
Si consiglia di consultare i Presidenti dei Corsi di Studio e le pagine web dei corsi per i dettagli del deposito.

Per gli Studenti in procinto di laurearsi che avrebbero dovuto sostenere l’ultimo esame nelle sessioni sospese, sarà prevista, ove necessario, una apposita seduta straordinaria di Laurea nel mese di aprile. Gli studenti che si trovano in questa situazione saranno individuati a cura dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti che provvederà a darne comunicazione ai Dipartimenti.

La disposizione del Rettore ha comunicato le procedure necessarie per aprire la possibilità di *svolgimento "in sicurezza" degli esami di profitto*, anche con modalità a distanza, e i vari docenti stanno ora considerando le varie forme di esame e le relative procedure in vista della ricalendarizzazione degli esami sospesi. Aggiornamenti su questo punto verranno comunicati al più' presto.

Sarà mia cura fornire altre informazioni in tempo reale e assicurare assistenza a tutti gli attori coinvolti in questa inedita e grave situazione.

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Roberto Corradini