Parma, 22 settembre 2021 - Inizierà lunedì 10 ottobre la dodicesima edizione del corso Pensare la vita, diretto da Ferruccio Andolfi, che quest’anno è dedicato al tema L’odio e i suoi antidoti. Una rassegna di incontri filosofici aperti a tutta la cittadinanza che negli anni si è affermata e consolidata ottenendo una grande partecipazione di pubblico.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale La Ginestra con il sostegno del Comune di Parma e con il patrocinio di numerosi enti locali e regionali, tra cui l’Università di Parma. Il programma prevede otto lezioniogni lunedì alle 18, tenute da filosofi ed esperti di scienze umane e naturali, aperte a tutti. Gli incontri si terranno a Palazzo del Governatore, tranne il primo incontro che avrà luogo al cinema Astra.

La riflessione sulle forze positive e negative di cui l’umanità è costituita resta fondamentale anche in un periodo in cui la fiducia nella bontà della natura umana è fortemente scossa. Le conversioni alla solidarietà che l’esperienza della pandemia aveva fatto presagire non si sono affatto verificate. Verrebbe fatto di ammettere anzi che siano le forze dell’odio e della distruzione a prevalere. La guerra sembra esserne la quintessenza. Ma anche questo può essere un giudizio avventato. Il corso “Pensare la vita”, che ha sempre cercato di mantenere un rapporto con le problematiche urgenti del momento storico, è dedicato appunto a uno degli elementi costitutivi e più primordiali della natura umana, all’odio, che filosofi e uomini spirituali di ogni tempo hanno visto contrastato, con maggior o minor successo, dalle forze contrarie dell’amore, della compassione e del perdono. Filosofi, psicologi e sociologi affronteranno, da varie angolature, questa complessa tematica.

10 ottobre, Cinema Astra
Fulvia De Luise, modera Emanuela Giuffredi
La hybris degli antichi
Sopraffazione politica e negazione dell’altro

17 ottobre, Palazzo del Governatore
Simona Argentieri, modera Ferruccio Andolfi
Prima viene l’odio…

24 ottobre, Palazzo del Governatore
Emanuele Russo, modera Chiara Marchetti
Dall’età dei diritti all’età dell’odio

7 novembre, Palazzo del Governatore
Linda Napolitano Valditara, modera Donatella Gorreta
Compassione nel mondo antico?

14 novembre, Palazzo del Governatore
Ferruccio Andolfi e Alberto Siclari, modera Sandra Manzi-Manzi
Odio, compassione e natura umana

21 novembre, Palazzo del Governatore
Marco Geuna, modera Mauro Simonazzi
Limitare la guerra ? Una storia di tentativi e di fallimenti

28 novembre, Palazzo del Governatore
Silvano Allasia, modera Luca Botticchio
Usi virtuosi e viziosi dell’odio ai tempi degli haters e dei crimini d’odio

5 dicembre, Palazzo del Governatore
@Maria Candida Ghidini, modera @Fabrizio Amerini
Il pacifismo di Tolstoj

Orario delle lezioni: ore 18
Nell’eventualità ci fossero restrizioni causa COVID, le lezioni saranno trasmesse in streaming in forma dialogica sulla pagina www.facebook.com/PensareLaVita

Comune di Parma: info.cultura@comune.parma.it
La Ginestra: botticchioluca@gmail.com - 349 8779109
Sito: www.la-ginestra.com

A richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti. Il corso è valido per l’aggiornamento degli insegnanti.