Parma, 11 dicembre 2018 - Il prof. Franco Ugozzoli, già docente ordinario dell’Università di Parma, è stato insignito del titolo di Professore onorario, con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.

L’onorificenza a Professore Emerito conferita al prof. Franco Ugozzoli, proposta dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo, riconosce l’eccellenza dell’attività scientifica ed accademica svolta ed è motivo di orgoglio per l’Ateneo.

Si tratta di un riconoscimento attribuito a docenti che hanno svolto almeno quindici di attività nell’Università nel ruolo di professori ordinari e che si sono distinti per aver contribuito in maniera particolarmente rilevante ed incisiva, con attività di ricerca di eccellenza, allo sviluppo del sapere e della conoscenza.

Il prof. Ugozzoli ha fatto parte del nucleo iniziale di docenti e ricercatori che hanno reso possibile lo sviluppo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma fin dalla sua istituzione: ha svolto un’intensa attività didattica nei corsi di Chimica supportata dalla pubblicazione di libri di teoria e libri di esercizi.

La sua attività scientifica è stata svolta nella Chimica Supermolecolare, un settore emergente della chimica moderna che a partire dalla seconda metà degli anni ’80 ha profondamente innovato la materia facendone “the chemistry beyond the molecule” e dalla quale poi in anni recenti hanno tratto origine le nanotecnologie in campo chimico. Ha inoltre contribuito allo sviluppo di metodologie sperimentali e di calcolo nell’ambito della cristallografia.

Il prof. Ugozzoli ha ricoperto importanti incarichi scientifici sia come Referee di prestigiose riviste internazionali, e ha promosso e favorito lo sviluppo della ricerca nel campo della chimica strutturale in Italia (nell’ambito del Gruppo Interdivisionale di Chimica Strutturale) e nell’Ateneo di Parma promuovendo l’istituzione del Laboratorio di Strutturistica “Mario Nardelli”, di cui è stato per lungo tempo coordinatore.